È capitato certamente a tutti almeno una volta nella vita di doversi mettere a dieta, anche solo per sistemare il proprio metabolismo. A volte l’impresa può essere dura, ma c’è un alimento insospettabile che può davvero fare al caso tuo.
L’idea di doversi mettere in dieta per molti può essere faticosa anche solo al pensiero, soprattutto perché molti collegano questa parola ai sacrifici che può essere necessario fare a tavola.
Inevitabilmente, i più golosi potrebbero avere paura di non riuscire a dover sopportare alcune rinunce, al punto tale da arrivare a temere di doversi arrender prima ancora di avere raggiunto l’obiettivo. Fortunatamente potresti farcela in un modo che nemmeno saresti riuscito a immaginare.
Metterti a dieta ti fa paura? Non dovresti averla
Iniziare una dieta a volte è necessario, non solo per motivi estetici ma anche semplicemente se si hanno intolleranze e la necessità di eliminare alcuni cibi ritenuti appetitosi e a cui sembra difficile rinunciare. Questa idea nasce perché si pensa che mettersi a dieta equivalga a parlare di privazione e sacrificio, cosa che inevece è vera solo in parte.
È quindi un errore pensare che si debba stravolgere totalmente il proprio regime alimentare e cambiare le proprie abitudini quotidiane. Allo stesso tempo non si deve arrivare a ridurre drasticamente le porzioni, se lo si fa infatti si finisce per essere affamati costantemente e finire con abbuffarsi in modo incontrollato, cosa assolutamente sbagliata.
In linea generale, sarebbe quindi bene evitare improvvisazioni, ma rivolgersi a uno specialista, che potrà dare indicazioni in modo il più possibile personalizzato. Nel corso della visita si cercherà così di delineare quali siano i propri gusti personali e capire quali sono i cibi che si potrà continare a mangiare, anche se magari con moderazione.
Questo cibo può aiutarti
Non tutti lo sanno, ma ci sono degli alimenti che possono essere definiti appetitosi e che potranno essere adatti anche per chi è a dieta. Anzi, con un po’ di fantasia è possibile anche cucinarli in una maniera alternativa in modo tale da non stancarsi praticamente mai.
C’è un alimento a cui probabilmente pochi possono pensare sia adatto a chi deve perdere qualche chilo. Si tratta dei cereali, che possono arrivare a essere consumati anche più volte al giorno e rivelarsi davvero gustosi. Del resto, sono alla base della piramide alimentare, quella su cui si basa la dieta mediterranea, quella che seguiamo praticamente tutti noi, anche se non si ha la necessità di dimagrire.
Nella categoria ne rientra però uno poco conosciuto in Italia, ma che può rivelarsi davvero efficace: si tratta del Kodo, o Varagu, consumato principalmente in India, in Africa orientale, nelle Filippine e nel Sud-Est asiatico. Oltre a contenere nutrienti importanti, non ha glutine, caratteristica che lo rende adatto anche per i celiaci.
A livello di sapore è piuttosto simile al riso, ma ha la metà dei carboidrati, un’ottimale dose di grassi buoni e di fibre alimentari ed è perfetto anche per chi ha la necessità di regolarizzare l’intestino. Non mancano nemmeno vitamine, soprattutto quelle del Gruppo B, e sali minerali. Insomma, una volta provato sarà davvero difficile poterci rinunciare.