Metodi sempre più ingegnosi quelli messi in atto dai criminali informatici. Attenzione a questa mail, sembra autentica in tutto e per tutto!
I meccanismi di truffa online sono sempre più sofisticati. E, per di più, ci bombardano con ogni mezzo. Sul pc, tramite smartphone. In particolare, fate molta attenzione a questa mail che sta girando, è molto credibile, ma è una truffa! E le conseguenze sono gravissime.
Il 47% degli italiai dichiara di essere preoccupato di essere preso di mira dai truffatori durante il periodo natalizio. Il 26% dei consumatori è tentato di mettere a rischio la propria sicurezza online. Molti consumatori (quasi uno su due) sono preoccupati di essere presi di mira dai truffatori questo Natale.
Il periodo che precede il Natale è un momento particolarmente rischioso per i consumatori. Opentext Security Solutions ha rilevato che oltre un terzo (36%) di tutte le truffe di phishing nel 2021 è avvenuto proprio nel periodo che precede il Natale.
La Polizia Postale consiglia di utilizzare software e browser completi ed aggiornati: il primo passo per acquistare in sicurezza è avere sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione ed è necessario aggiornare all’ultima versione disponibile il browser utilizzato perché ogni giorno nuove minacce possono renderlo vulnerabile.
Ma, soprattutto, di non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing ovvero nella rete di quei truffatori che attraverso mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola e sfruttando meccanismi psicologici come l’urgenza o l’ottenimento di un vantaggio personale, riusciranno a rubare informazioni personali quali password e numeri di carte di credito per scopi illegali.
L’indirizzo Internet a cui tali link rimandano differisce sempre, anche se di poco, da quello originale. Un annuncio ben strutturato è più affidabile: leggere attentamente l’annuncio prima di rispondere.
Proprio su questo punto, fate attenzione a questa falsa mail che sta girando moltissimo e che sta traendo in inganno moltissimi utenti. Si tratta di una falsa mail dell’Agenzia delle Entrate, che vi “accusa” di incoerenze fiscali. Fate molta attenzione. Il suggerimento, ogni qual volta ricevete mail di questo tipo è di verificare se questo tentativo di phishing sia segnalato sul sito della Polizia Postale, che viene aggiornato molto spesso.
In generale, possiamo dirvi che l’Agenzia delle Entrate non invia mai per posta elettronica comunicazioni contenenti dati personali dei contribuenti. È sempre opportuno diffidare dei link accorciati (ad esempio quelli di tipo bit.ly) che non consentono di sapere a priori qual è l’indirizzo di destinazione. Se ci sono allegati, bisogna sempre controllare che abbiano una sola estensione (ad esempio .docx e non .docx.exe).
Questo il testo della falsa mail che può infettare in maniera irreversibile il vostro dispositivo, con malware molto invasivi. Come potete notare, alla fine reca anche un errore grammaticale: “Gentile amministratore, dall’esame dei dati e dei versamenti relativi alla Divulgazione delle eliminazioni periodiche IVA, da lei mostrate per il trimestre 2022, risultano emerse alcune incoerenze.
Le modificazioni relative alle incongruenze sono disponibili nel ‘cassetto fiscale’ (sezione l’Agenzia) disponibile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e in versione intera nell’archivio incluso alla presente e-mail. La presente e-mail e [sic] stata procreata automatica mente, pertanto la raccomandiamo di non rispondere a questo indirizzo di posta elletronica”. Cestinatela immediatamente!
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…