La prima nel nostro Paese a sperimentare questa nuova tecnologia. E ora che ha ottenuto l’autorizzazione da parte dell’Autorità, la lancia
Il mondo delle telecomunicazioni e, in particolare, dei gestori telefonici, è sempre in continua evoluzione. Sia per quanto riguarda le offerte (e spesso ve ne parliamo). Ma anche per ciò che concerne l’implementazione di nuove tecnologie. Quella che proprio in questi giorni ha lanciato Windtre è davvero innovativa.
Questo perché, sia che si tratti di telefoni cellulari e smartphone, sia che si tratti di linea internet da casa, non possiamo più vivere disconnessi. Per qualcuno un modo fondamentale, non solo per lavorare, ma anche per le relazioni personali. Perché permette di sentirsi vicini a chiunque. Per altri, invece, una tendenza alienante, che, invece, uccide i rapporti sociali.
Ma questa è la realtà e così dobbiamo fare i conti. Molto meglio, allora, essere a conoscenza di tutte le nuove tecnologie che gli operatori lanciano. Anche per eliminare il problematico digital divide, emerso in tutta la sua portata con la pandemia. E che non permette al Paese Italia di essere realmente unito.
E, allora, è molto interessante la nuova funzionalità WiFi Calling lanciata da Windtre proprio in questi giorni. Il gestore non ha bisogno di particolari presentazioni, essendo uno dei più presenti e scelti sul territorio italiano. Ma di cosa si tratta? Scopriamo insieme tutti i dettagli.
La nuova tecnologia lanciata da Windtre
La funzionalità WiFi Calling di Windtre consente di effettuare e ricevere chiamate vocali anche in assenza di segnale mobile, tramite una rete WiFi della compagnia di telecomunicazioni. Qualcosa non solo di utile, ma anche di innovativo, dato che Windtre è stata la prima nel nostro Paese a sperimentare questa nuova tecnologia. E ora che ha ottenuto l’autorizzazione da parte dell’Autorità, la lancia sul mercato.
“Rispetto ad analoghi servizi per veicolare chiamate su rete Internet, il WiFi Calling fornisce maggiori caratteristiche funzionali, compresa la possibilità di effettuare telefonate di emergenza in assenza di copertura radiomobile, oltre ad una migliore e più fluida esperienza per l’utente, per esempio nei tempi di esecuzione della chiamata”, si legge in una nota diramata dall’azienda.
E’ odioso, infatti, essere a volte isolati in luoghi dove dobbiamo necessariamente trovarci per lavoro o per altri motivi. Quali garage, ambienti ubicati sotto il livello della strada. A chiunque capita di trovarsi lì per un periodo variabile di tempo. La nuova funzione permette, in presenza di una connessione WiFi Windtre, di chiamare con il proprio smartphone anche da luoghi come edifici dalle mura spesse o seminterrati. O, comunque, dove la copertura delle reti mobili è difficoltosa, se non del tutto assente. Consente, inoltre, un’esperienza d’uso senza interruzioni della telefonata nel passaggio dalla rete cellulare a quella WiFi e viceversa.
Ma la domanda che tanti vi state ponendo è: posso usarlo con il mio smartphone. La tecnologia è ancora in fase di miglioramento, ma possiamo già dirvi che il WiFi Calling di Windtre è compatibile con la gamma Samsung Galaxy S22 e Xiaomi 12 Pro. Nei prossimi mesi sarà allargata la platea.
Ultima, ma non irrilevante informazione: con questa funzionalità non vengono applicati costi aggiuntivi rispetto alle condizioni della propria offerta, può essere utilizzata su tutto il territorio nazionale e non richiede l’installazione di alcuna applicazione, né una configurazione manuale del dispositivo mobile.