Troppi gruppi WhatsApp? Ecco come liberarsene definitivamente

Una funzione sempre più utilizzata è quella della creazione dei gruppi WhatsApp. Ma a volte non ne possiamo proprio più

Per qualcuno sono il Male. Con la m maiuscola, non a caso. I gruppi WhatsApp possono essere molto utili, ma, alla lunga, anche fastidiosi. Volete liberarvene? Potete farlo, anche se a crearli siete stati voi o ne siete l’amministratore.

Come cancellare i gruppi (crmag.it)
Come cancellare i gruppi (crmag.it)

Come ben sappiamo, WhatsApp è una delle applicazioni maggiormente scaricate al mondo. L’app di messaggistica istantanea dall’icona verde, infatti, è utilizzata per ragioni di lavoro, ma anche personali e amicali. Non si può più farne a meno.

Una funzione sempre più utilizzata è quella della creazione dei gruppi WhatsApp. Anche in questo caso, le finalità possono essere le più disparate. Dai gruppi destinati al coordinamento professionale e di studio. Passando per i gruppi tra amici. O l’immancabile gruppo del fantacalcio. Insomma, capite bene che, con un utilizzo così sistematico e capillare di WhatsApp, il rischio di rimanere sommersi è dietro l’angolo.

E, allora, capita spesso di volersi disfare e sbarazzare di un gruppo WhatsApp. Silenziarlo non basta più, perché poi, a ogni accesso sull’applicazione, ci si ritrova subissati di messaggi. Ecco come poter cancellare un gruppo WhatsApp. Potete farlo anche e soprattutto se ne siete l’amministratore. Chiaramente, comunque, se non si è amministratori del gruppo si può comunque cancellare il gruppo sulla tua chat dopo averlo abbandonato.

Come liberarsi dei gruppi WhatsApp

Una premessa generale è d’obbligo. Stiamo parlando di un processo irreversibile, quindi pensateci davvero bene prima di operare la scelta. Cancellando il gruppo WhatsApp, infatti, non lo si vedrà più nella lista tue chat. Anche la cronologia delle chat sarà cancellata dal telefono e, quindi, sarà impossibile recuperare file, foto, fare screenshot. Insomma, non è una decisione da prendere a cuor leggero. Per quanto riguarda gli altri partecipanti, questi continueranno a vedere il gruppo nella lista delle loro chat ma non potranno inviare messaggi.

Fatta questa doverosa premessa, ecco allora i semplici passaggi da effettuare una volta essere entrati su WhatsApp. Basterà selezionare il gruppo interessato nella parte superiore della conversazione. In questo modo si potrà accedere alle impostazioni. Bisognerà allora toccare a lungo il profilo di un partecipante. A quel punto, apparirà l’opzione “rimuovi”. Si dovrà cliccare su ok per procedere. Un’azione da compiere per tutti i partecipanti.

Come liberarsi dai gruppi WhatsApp (Ansa) 12.12.2022 crmag
Come liberarsi dai gruppi WhatsApp (Ansa)

Quando si è arrivati a fare tabula rasa, basterà toccare il pulsante Abbandona gruppo, quindi OK. Infine, la procedura si completa selezionando l’opzione Elimina gruppo e fai clic su Elimina.

Gestione cookie