Cantante, ballerina, soubrette, conduttrice e attrice: Raffaella Carrà è stata una delle più importanti figure della storia della televisione italiana. L’artista è sempre stata molto riservata sulla sua vita privata, anche prima di lasciarci un anno fa. Solamente ora è emerso ciò che ha fatto prima della sua morte.
Dal suo esordio nel mondo dello spettacolo negli anni ’60 alla sua improvvisa scomparsa Raffaella Carrà ha fatto ballare e sognare milioni di persone, non solo in Italia ma in tutto il mondo. È stata una delle più importanti figure della televisione italiana, tanto da guadagnarsi il titolo di regina.
Con il suo stile iconico ed il suo caschetto biondo si è fatta strada tra una hit e l’altra. Successi come “Tanti auguri”, “Rumore”, “Ballo ballo” e “Pedro” l’hanno consacrata nel panorama musicale. Nel 2020 è stata definita “l’icona culturale che ha insegnato all’Europa le gioie del sesso” dal quotidiano The Guardian, riconoscimento che si è guadagnata grazie alle sue canzoni all’insegna della libertà e dell’amore.
La dipartita della regina della televisione
Raffaella si è avvicinata molto presto al mondo dello spettacolo. All’età di 8 anni ha preso parte, in qualità di attrice bambina, al film “Tormento del passato”. La notorietà è arrivata negli anni ’70, grazie allo show “Io, Agata e tu”. L’artista si è contraddistinta fin da subito per il suo stile e la sua personalità fuori dagli schemi.
Il suo ombelico scoperto apparso durante la sigla d’apertura della trasmissione “Canzonissima”, all’epoca, ha destato scandalo contribuendo alla sua fama. Nonostante il suo successo, è sempre stata molto riservata sulla sua vita privata. Sappiamo che dopo aver avuto una lunga relazione con Gianni Boncompagni si è legata sentimentalmente a Sergio Japino. I due hanno fatto coppia fissa per molti anni, affiancando il lavoro all’amore. E anche in seguito alla rottura, sono rimasti in ottimi rapporti.
L’artista ha mantenuto il suo riserbo anche quando, nel maggio del 2020, le è stato diagnosticato un tumore ai polmoni. Raffaella ha deciso di affrontare la terribile malattia e ciò che le avrebbe portato senza rivelare nulla ai suoi fan. Un anno più tardi, nel mese di luglio, è deceduta all’età di 78 anni. A dare l’annuncio è stato proprio il suo ex compagno.
L’ultimo regalo prima di andarsene
La notizia della morte dell’artista è arrivata come un fulmine a ciel sereno per tutte le persone che, in tutti questi anni, l’hanno considerata un punto di riferimento. A distanza di qualche tempo, siamo venuti a conoscenza del suo ultimo gesto prima di andarsene. Raffaella – da sempre nota per la sua dedizione ed il suo impegno nel sociale – ha voluto condividere la sua fortuna un’ultima volta con un atto di beneficienza.
Ha regalato una bellissima palestra ai volontari della Confraternita di Misericordia di Porto Santo Stefano, dove si è recata coprendosi il viso con occhiali scuri e mascherina. Probabilmente, desiderava tenere nascosta la sua lotta contro la malattia che l’ha portata via. “Forse, alla luce di questa tragedia, penso volesse tenere per sé il suo brutto segreto e non mostrarlo a nessuno” ha rivelato Roberto Cerulli in un’intervista.