La maggior parte delle persone, soprattutto in questo periodo, sperano ancora in incentivi: ora sta per arrivare un bonus di 50 euro
Stiamo vivendo una situazione davvero difficile che sta mettendo alla prova una popolazione intera. Ovviamente a farne maggiormente le spese, è la fetta povera della popolazione.
Mancano pochi giorni al Natale e il clima non è di certo sereno. Non si è potuto addobbare come gli altri anni, e si è dovuto risparmiare anche sui regali. Questo perché l’inflazione è arrivata ad un tasso alto, quindi i beni sono sempre più costosi mentre gli stipendi restano tali.
Nonostante nel mese di Dicembre pullulano tredicesime e per alcuni anche arretrati, è difficile compensare il caro vita. Ciò che maggiormente preoccupa gli italiani, sono soprattutto le bollette. Queste sono sempre più care, circa il doppio rispetto allo scorso anno e si prevede un rialzo proprio in questo mese. Si parla infatti di un aumento del 15% sia su luce che su gas.
Per tali ragioni, la maggior parte delle famiglie spera di rientrare nei requisiti degli ultimi indennizzi provenienti dallo Stato e dall’INPS. Proprio quest’ultimo ha erogato un bonus semplice da ottenere, dal valore di 50 euro: scopriamo come ottenerlo.
Bonus 50 euro: ecco di che si tratta
Si tratta del Bonus occhiali che può essere chiesto una sola volta per più persone dello stesso nucleo familiare, per tutte le spese fatte tra il 2021 e il 2023.
Come ottenere il bonus da 50 euro
Si tratta di un bonus che vale anche per gli acquisti fatti dal primo gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. Verrà infatti dato un voucher oppure verrà fatto un rimborso, se l’acquisto è già stato fatto. In primo luogo basterà fornire un documento di autocertificazione del reddito, mentre nel secondo si dovranno fornire i dettagli del documento di acquisto, una copia digitale della fattura o scontrino e l’iban.
Ma come potrà essere fatta la domanda? Bisognerà in primo luogo registrarsi sull’applicazione che troviamo sul sito del Ministero, accedendo tramite Cie, SPid o Cns. Dopodiché l’INPS effettuerà i controlli opportuni per poi dare conferma o meno e infine il bonus sarà accreditato direttamente sul Conto Corrente.
Il bonus sarà dato sotto forma di formato digitale con conseguente Qr code e potrà essere utilizzato entro 30 giorni dalla data di emissione. Questi incentivi verranno erogati in base ad un ordine cronologico, quindi ne gioveranno in primo luogo chi ha fatto per prima la domanda, fino poi ad esaurimento scorte.