Chiunque si potrebbe ritrovare con un vecchio monitor nella propria casa. Con questo “trucco” assolutamente economico lo potrete trasformare in una televisione funzionante, con Digitale Terrestre.
Ognuno di noi potrebbe ritrovarsi con un vecchio monitor in casa. Uno schermo che non viene più utilizzato e che, per un motivo o per l’altro, è rimasto nell’abitazione ad occupare spazio mentre ci diciamo che prima o poi lo getteremo. Con questo stratagemma, non vi dovrete più preoccupare di liberarvi del monitor.
Seguendo questi semplici passi, potrete trasformarlo in una televisione funzionante con Digitale Terrestre e godervi il nuovo standard DVB-T2 con la sua alta definizione. Questa trovata vi permetterà di usare lo schermo anche come console per i videogiochi o per vedere i film e le serie che preferite utilizzando un’apposita chiavetta. Insomma, le possibilità sono diverse e la spesa è decisamente economica.
A partire da gennaio 2023 il nuovo standard DVB-T2 verrà attivato a livello nazionale. Ciò significa che potremo seguire i nostri programmi preferiti e guardare serie e film ad una migliore qualità visiva, grazie all’alta definizione. Il passaggio a questa tecnologia di ultima generazione ha avuto inizio durante l’estate, con la liberazione della cosiddetta “banda 700” – ovvero le frequenze che vanno dai 694 ai 790 MHz.
La maggior parte delle persone si è già dotata di un Digitale Terrestre in grado di supportare il nuovo standard. Chi non lo avesse ancora fatto, ha tempo fino alla fine del mese. In seguito all’attivazione dello standard DVB-T2, gli apparecchi che non possono reggere la nuova tecnologia non saranno più utilizzabili in quanto non potranno ricevere i canali del Digitale.
Il passaggio al nuovo standard potrebbe diventare un’occasione per mettere alla prova la propria fantasia e recuperare un oggetto dato ormai per spacciato. Di seguito, vi spiegheremo come trasformare un vecchio monitor in una televisione con tanto di Digitale Terrestre.
Il primo passo è prendere lo schermo e assicurarsi che ci sia una porta di collegamento VGA. A questo punto dovrete comprare un adattatore da HDMI a VGA: è possibile trovarlo su Amazon al costo di 6 euro. Successivamente non vi resterà altro da fare che collegarlo al monitor.
L’adattatore, oltre ad avere un ingresso HDMI, possiede un jack audio al quale possono essere collegate le periferiche audio – dalle casse agli auricolari. Dopo aver seguito il procedimento, collegate lo schermo ad un decoder in modo da poter usufruire del Digitale Terrestre. Le possibilità di utilizzo non finiscono qui. Il monitor potrebbe trasformarsi anche in una console per i videogiochi. Altrimenti, potreste collegarla ad una chiavetta “smart” apposita e guardare YouTube o Netflix.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…