“Sei troppo grasso…”: l’incredibile attacco di Gasperini a un suo calciatore

Incredibile retroscena su alcune dichiarazioni di Gian Piero Gasperini nei confronti di un suo calciatore all’Atalanta.

Come ovvio che sia, la forma fisica per un calciatore viene al primo posto per poter performare al meglio in campo. E quando questa viene a mancare, in molti casi gli allenatori decidono di far fuori i giocatori in rosa. Ed è quanto accaduto all’Atalanta a uno di quelli che ora è tra i leader della squadra nerazzurra.

Gasperini
Gian Piero Gasperini (Foto Web)

Si tratta di Rafael Toloi, difensore brasiliano naturalizzato italiano, che nel 2014 è sbarcato in Italia per approdare alla Roma prima di vestire la maglia dell’Atalanta. La Dea lo acquistò nel 2015 dal San Paolo per una cifra di poco inferiore ai 4 milioni di euro e da quel momento è diventato una della colonne della squadra.

In nerazzurro non ha conquistato trofei, ma ha comunque raggiunto traguardi importanti come le incredibili qualificazioni in Champions League. In carriera, però, Toloi ha portato a casa un grande trionfo con la Nazionale italiana. Nel 2021, infatti, il c.t. Roberto Mancini lo convocò per Euro 2020; torneo che poi gli Azzurri portarono a casa con il successo in finale contro l’Inghilterra.

All’Europeo il difensore non partì come titolare, ma fu importantissimo per l’Italia nel corso del trionfale cammino subentrando con grinta e qualità quando il commissario tecnico lo chiamava in causa.

Ma l’avventura di Toloi all’Atalanta non è cominciata nel migliore dei modi, con l’allenatore Gasperini che lo ha addirittura minacciato di farlo fuori dalla squadra. A raccontare l’aneddoto è stato lo stesso calciatore italo-brasiliano.

Atalanta, l’incredibile attacco di Gasperini a Toloi

Toloi ha svelato il retroscena sul primo approccio con Gian Piero Gasperini in una intervista a Cronache di Spogliatoio. Il calciatore si è raccontato a 360 gradi, rivelando anche un incredibile aneddoto sulla prima volta che incontrò il suo attuale allenatore.

“Il primo giorno mi ha convocato nel suo ufficio e mi ha detto: «Toloi, tu sei troppo grasso. Finché non dimagrisci, non puoi allenarti con noi”, dichiarazioni forti che hanno però spinto il difensore a rimettersi in riga e a lavorare ancora di più per tornare in forma.

L’italo-brasiliano ha però provato a giustificare il suo stato fisico del tempo dichiarando: “Ma mica ero grasso: ero appena tornato dal Brasile. Una birra di qui… una cerveza di là… infatti una settimana dopo ero già in gruppo”.

Gasperini Toloi
Gasperini e Toloi insieme (Foto Web)

Il rapporto tra Toloi e Gasperini è poi proseguito a gonfie vele, con il difensore che è anche diventato il capitano dell’Atalanta e adesso conta 248 presenze in nerazzurro con 13 gol e 17 assist.

Gestione cookie