L’annuncio è arrivato da poco: Google Chrome, con il suo nuovo aggiornamento, sta puntando a rendere l’esperienza degli utenti più sicura e allo stesso tempo meno macchinosa.
Il browser sviluppato da Google, nonché il più usato al mondo sia da computer che da smartphone, ha condiviso un annuncio destinato a cambiare per sempre l’esperienza degli utenti. Google Chrome ha deciso di puntare su una maggiore sicurezza, rendendo la navigazione allo stesso tempo meno macchinosa.
Da ora in poi l’utilizzo della password non sarà più lo stesso. Sul suo blog, Big G ha spiegato di aver introdotto su Chrome il supporto per una nuova funzione. Con questo aggiornamento, le password tradizionali che tutti conosciamo sono destinate a diventare uno strumento obsoleto.
Google Chrome, la storia del browser più usato al mondo
Google è una delle più grandi aziende dedicate ai servizi online esistenti. Fondata nel 1998 a Menlo Park da Larry Page e Sergey Brin, attualmente ha sede al Mountain View in California, all’interno di quello che viene chiamato Googleplex. Tra i servizi offerti, ci sono YouTube, Play Store e Google Maps, insieme al sistema operativo Android sfruttato da diversi smartphone e tablet.
Ovviamente, anche Chrome è stato sviluppato da Big G: il browser è stato presentato nel 2008 e, inizialmente, era disponibile solamente per Windows. Nel 2010 si è ampliato a tutte le piattaforme (Windows, Linux e MacOs). In pochi anni si è affermato come il motore più popolare e utilizzato al mondo andando a sottrarre il primato ad Internet Explorer. Prima del lancio di Chrome, infatti, quest’ultimo era il browser più diffuso.
A 14 dal suo lancio, Chrome è pronto per portare un importante novità. Big G ha deciso di inserire il sistema di supporto per le passkey nel browser. Si tratta di un nuovo standard di accesso ai siti e alle applicazioni che si contraddistingue dalle password per come le abbiamo sempre conosciute e intende sostituirle.
Cosa sono le passkey?
Le passkey permettono agli users di procedere con l’autentificazione e l’accesso ai siti e alle applicazioni tramite i loro dispositivi senza dover ricorrere alle password. Gli utenti che possiedono le ultime versioni di Android o iPhone, con questo sistema, hanno modo di usare l’autenticazione biometrica quando desiderano accedere ad un sito in grado di supportare le passkey.
Google ha spiegato di aver introdotto il supporto a tale funzione. Gli utenti potranno usare Chrome per scansionare un codice QR sul proprio smartphone così da poter eseguire l’accesso. Grazie alle passkey, gli users avranno la possibilità di navigare con più sicurezza – senza il rischio che le loro password vengano intercettate da hacker malintenzionati.
L’autenticazione tramite codice QR, inoltre, ha l’obiettivo di semplificare l’esperienza di navigazione. Infine, è un’ottima soluzione per le persone che hanno sempre paura di dimenticare le password.