Arriva il bonus affitto 2023-2024 | Ottenerlo è semplice, ecco come fare

Tra i rincari dell’ultimo periodo c’era anche quello relativo all’affitto. Per fortuna arriva il bonus affitto: scopriamo come fare domanda

L’ultimo periodo è stato caratterizzato da grandi difficoltà dovuta ai rincari di beni e servizi di prima necessità. Tra questi ci sono soprattutto le utenze che sono raddoppiate rispetto allo scorso anno e si presume un ulteriore rincaro.

BONUS AFFITTO (foto crmag)
BONUS AFFITTO (foto crmag)

Nel mese di dicembre ci sarà un ennesimo rincaro in bolletta, di circa il 15% su luce e gas e questo sta incutendo ancora di più timore nelle persone. Le persone cercano conforto soprattutto nei bonus e negli incentivi e bisogna approfittarne subito perché a dicembre ce ne sono alcuni con imminente scadenza.

Tra quelli che saranno rinnovati c’è sicuramente il bonus sulla prima casa per tutte le persone che hanno meno di 36 anni. Per quanto riguarda l’affitto invece, anche questi hanno subito un rincaro soprattutto nelle città più ambite come Roma, Milano e Bologna. Qui c’è una forte richiesta soprattutto da studenti e lavoratori.

Adesso sta per arrivare il bonus affitto ma non è destinato a tutti, solo ad una determinata categoria: scopriamo quale.

Arriva il bonus affitto 2023-2024: i beneficiari

Si tratta di un incentivo per aiutare le persone più fragili, ovvero gli anziani ma è valido solo in Lombardia. È destinato a coloro che hanno già compiuto 70 anni e che vivono negli alloggi sociali gestiti da ALER. C’è una forte riduzione del costo dell’affitto negli anni 2023-2024 per tutti coloro che sono in affitto negli alloggi solari che appartengono alle Aziende Lombarde per L’Edilizia Residenziale.

Coloro che hanno più di 70 anni potranno avere un forte sconto. Ovviamente chi fa richiesta deve soddisfare alcuni requisiti molto importanti. Tra questi, bisogna essere in regola con i pagamenti da un tempo minimo di 5 anni, compresi il canone e le spese relative ai servizi affittuari.

Bisogna altresì essere assegnatari di un servizio abitativo pubblico da un numero minimo di 10 anni. In questi devono essere inclusi i locali di proprietà dell’Aler. Bisogna inoltre aver compiuto 70 anni entro il 31 dicembre dell’anno precedente rispetto a quello on cui si vuole fare richiesta. Ed infine essere compresi nella protezione dell’articolo 31 della Legge Regionale 27.

Come richiedere il bonus

BONUS AFFITTO (fonte canva)
BONUS AFFITTO (fonte canva)

Chi ne beneficerà sarà esonerato dal pagamento dell’affitto e può essere richiesto agli uffici dell’Azienda che si trovano in Lombardia. Ovviamente ALER controllerà tutti i requisiti, per capire se rientrano nel bonus, controllando poi tutti i dati.

È l’azienda a selezionare tutti gli inquilini che possono rientrare in tutti i requisiti richiesti. La lista viene poi trasmessa alla direzione generale e infine poi viene comunicata l’idoneità all’inquilino affittuario, esponendo tutte le modalità.

Gestione cookie