Non si tratta di uno di quei test molto arzigogolati, ma comportamenti e atteggiamenti quotidiani che indicano come superiore la nostra intelligenza
Presi, come siamo, dal sapere più cose possibili, sull’intelligenza artificiale, ci dimentichiamo di quella vera. Quella che, sulle macchine, avrà sempre la meglio. Vuoi sapere se hai un’intelligenza superiore alla media? Se fai queste cose, allora sei davvero un genio!
Il quoziente d’intelligenza o quoziente intellettivo, è un punteggio, ottenuto tramite uno dei molti test standardizzati, che si prefigge lo scopo di misurare o valutare l’intelligenza, ovvero lo sviluppo cognitivo dell’individuo. Ma noi non vi parleremo di meccanismi così arzigogolati. Ma di comportamenti, azioni, atteggiamenti, della vita di tutti i giorni. Che, però, segnalano una intelligenza fuori dal comune.
Fateci caso. L’intelligenza, soprattutto nei tempi che viviamo, è un concetto molto sottovalutato. Si punta tanto, troppo, sull’esteriorità, sull’aspetto fisico. E, invece, una “bella testa” è anche molto più interessante e appetibile. Avete mai sentito parlare del termine “sapiosessuale”? Le persone sapiosessuali sono sessualmente attratti da partner intelligenti e reputano l’intelligenza la caratteristica sessuale più attraente nell’altro.
E, allora, siamo certi che anche per questo motivo vi interesserà sapere se la vostra intelligenza sia o no sopra la media. Una carrellata di cose che fanno le persone super-intelligenti.
Se fai queste cose, sei un dannato genio!
Alcuni dei comportamenti e degli atteggiamenti che passeremo in una rapida, ma esaustiva rassegna, vi sorprenderanno. Vi sorprenderà, per esempio, sapere che le persone più intelligenti sono maggiormente insicure. Questo perché, avendo ben chiari quali siano i propri limiti, si spingono sempre oltre per migliorarsi. Di conseguenza, sono molto abili a imparare dai propri errori. Come si dice: “Non perdo mai, o vinco o imparo”. Chi è meno intelligente, invece, tende a sopravvalutarsi. E, quindi, rimane fermo su sé stesso.
Più “prevedibile” che le persone intelligenti siano maggiormente curiose. Aperte alla scoperta, al viaggio. E, quindi, alla conoscenza. Ma essere intelligenti può essere anche un fardello. E, allora, capita assai spesso che le persone particolarmente intelligenti siano anche parimenti solitarie. Questo perché spesso non trovano stimolante ciò che gira attorno a loro. E quindi preferiscono chiudersi nel proprio guscio.
Passando alle qualità interiori, i recenti studi hanno dimostrato che le persone maggiormente intelligenti hanno più autocontrollo. Non perdono le staffe o la calma in un attimo, proprio perché maggiormente capaci di attivare i processi cognitivi e risolvere eventuali problemi. Sono anche più simpatiche e divertenti. Del resto, anche saper ridere è una grande qualità, assai spesso sintomo di una intelligenza assai sviluppata. In tal senso, amano anche la comicità un po’ macabra. Quell’humour nero, che spesso non è politicamente corretto.