Netflix è la piattaforma di contenuti streaming che si aggiorna sempre di più introducendo delle funzionalità molto utili. Vediamolo insieme.
La piattaforma di streaming è naturalmente a pagamento, bisogna fare un abbonamento per utilizzarla e infatti, chi non possiede un account Netflix, farebbe carte false per averlo, cosa che infatti già succede.
Netflix ha introdotto da poco nel suo pannello di controllo una nuova funzionalità che ci permetterà di sapere chi, dove e quando vengono utilizzati i profili presenti nel nostro account.
Grazie a questa funzionalità, potremo sapere nel dettaglio quali profili vengono utilizzati tra quelli che abbiamo creato e quindi, di conseguenza, potremo anche venire a conoscenza se c’è qualcuno che non dovrebbe utilizzarli ma lo fa lo stesso.
Netflix: come controllare gli accessi
Come tutti sappiamo, su Netflix è possibile creare fino a 5 profili diversi che comprendono 4 profili per gli utenti e 1 profilo profilo per i bambini, per accontentare i vari membri della famiglia, e ogni profilo avrà la sua cronologia e le selezione dei consigli in base a ciò che l’utente guarda di solito.
Il problema è che questa possibilità di creare più profili viene utilizzata anche per altri scopi come ad esempio gli utenti che condividono l’account Netflix con amici e sconosciuti con l’idea di condividere anche i costi dell’abbonamento.
Netflix non ha mai fermato questo utilizzo improprio della piattaforma ma adesso, la società di streaming sa come monetizzare la condivisione degli account e nello stesso tempo, sa come reprimere la condivisione delle password.
Netflix: come sapere chi accede al tuo account
Se c’è qualcuno che non dovrebbe accedere al tuo account Netflix, ma per qualche motivo continua a farlo, ti diremo come scoprirlo.
Adesso, grazie alle nuove funzionalità della piattaforma, accedendo al pannello di controllo degli accessi, ci sarà una tabella che ti mostrerà le diverse connessioni e varie informazioni utili.
Queste informazioni ti permetteranno di sapere l’utente che viene scelto tra i 5 presenti nel tuo account, il luogo da cui viene effettuato l’accesso, l’ultima volta che viene visto un contenuto, il dispositivo da cui viene effettuato l’accesso e perfino l’indirizzo IP da cui si effettua la connessione.
Il logout non riuscirà ad impedire a quella persona di accedere di nuovo al nostro account quindi il prossimo passo da compiere è quello di cambiare la password altrimenti sarà facile effettuare di nuovo l’accesso.
Inoltre a partire dal 2023, Netflix si impegnerà ad applicare nuove regole per impedire la facile condivisione delle password.