Siamo ormai abituati a vedere film, serie e documentari online tramite le diverse piattaforme di streaming. Ecco come fare per scaricarli in modo legale, senza il rischio di incappare in qualche multa, così da poterli vedere anche quando manca la connessione.
Negli ultimi anni le piattaforme come Netflix ed Amazon Prime Video sono diventate molto popolari e sono ormai tantissimi gli iscritti in tutto il mondo, compresa l’Italia. In molti preferiscono seguire film, serie e documentari su Internet, anziché alla televisione. Il motivo principale è dato dalla possibilità di scegliere da sé ciò che si desidera vedere, con un’offerta molto ampia.
L’unica pecca si presenta nei momenti in cui la connessione ad Internet viene a mancare. Per esempio, mentre ci si trova in viaggio su un treno o un aereo. In casi come questi, avere già dei film o delle serie nel proprio pc può essere una vera salvezza. Scaricarli da Internet è possibile e, fortunatamente, esistono alcuni “trucchi” per poterlo fare in modo legale.
Le piattaforme che permettono di scaricare film da vedere offline
Il download di film da Internet è un tema molto discusso e da sempre accostato all’illegalità e ai rischi che ne derivano. In realtà, non esiste una legge specifica che punisce l’atto di scaricare un qualsiasi filmato in modo illegale. Nonostante ciò, esiste comunque il pericolo di incappare in una multa pari a 154 euro per download personale.
Diversi servizi dedicati allo streaming offrono la possibilità di scaricare film, serie e documentari legalmente. Il download, su queste piattaforme, è totalmente gratuito in quanto coperto dall’abbonamento che viene pagato ogni mese. Uno dei servizi più utilizzati è Netflix, che consente agli iscritti di scaricare film che possono essere guardati offline.
Bisogna solamente accedere all’applicazione – sia da pc che da smartphone -, cercare il film che si desidera vedere e selezionare la voce “Download” che appare nella pagina di descrizione del contenuto. Anche gli abbonati ad Amazon Prime Video hanno l’opportunità di scaricare contenuti da vedere offline.
Questi sono reperibili alla sezione “Gratuito per me”, posizionata nella parte alta del display. Una volta scelto il film, non resta altro da fare che cliccare “Download”. Il contenuto, una volta scaricato, finirà nella sezione “My stuff”. Lo stesso può essere fatto con Google Play Film e TV.
Altri siti per il download di contenuti: YouTube Premium e Vimeo
Un’altra piattaforma che può essere utilizzata per scaricare contenuti da vedere offline è YouTube Premium. Il servizio offre un vasto catalogo di film, che possono essere scaricati legalmente. Gli iscritti a Google Play Music possono accedere automaticamente alla piattaforma di YouTube Premium. Mentre gli altri utenti dovranno effettuare l’abbonamento, che può essere sottoscritto direttamente dall’applicazione di YouTube.
Infine, abbiamo la prima piattaforma ad essersi buttata sullo streaming in alta definizione: Vimeo. Sul sito i film possono essere scaricati cliccando sulla freccia che appare sulla loro scheda. Così il download avrà inizio. I contenuti andranno poi nella sezione “Offline” del servizio.