L’Argentina ha vinto la Coppa del Mondo battendo in finale la Francia ai calci di rigore, ma quanto fatto da Papa Francesco ha dell’incredibile.
L’Argentina è campione del Mondo per la terza volta nella sua storia. A distanza di 36 anni dall’ultima volta, quando in Messico fu la Seleccion di Maradona a trionfare, la Nazionale sudamericana ha ottenuto il successo nella massima competizione intercontinentale.
Dopo un cammino quasi netto dopo la sconfitta all’esordio in Qatar contro l’Arabia Saudita, l’Argentina ha battuto in finale la Francia campione uscente in un atto finale al cardiopalma che entra di diritto negli annali del calcio e dello sport in generale.
L’Albiceleste è andata in vantaggio per 2-0, grazie alle reti di Messi e Di Maria, e lo è rimasta fino all’80’ quando Mbappé ha deciso di scatenarsi e segnare una doppietta nel giro di poco più di un minuto. Il match è quindi andato ai supplementari, ma le emozioni non sono comunque terminate.
La Pulce ha riportato avanti la Seleccion, ma è toccato ancora una volta al fuoriclasse transalpino rimettere tutto in parità siglando la sua tripletta personale. Ai calci di rigore, poi, la Francia è stata imprecisa sbagliando con Coman e Tchouameni mentre l’Argentina è stata infallibile.
La Nazionale sudamericana si è quindi laureata campione del Mondo, con Messi che ha finalmente conquistato l’unico trofeo che mancava nella sua pienissima bacheca. E tra i tifosi a gioire per l’Albiceleste ce ne è uno in particolare: ovvero Papa Francesco che però è stato protagonista di un fatto incredibile.
Papa Francesco, l’incredibile gesto per l’Argentina campione del Mondo
Il Pontefice, originario proprio dell’Argentina, è un grande appassionato di calcio è in questa finale Mondiale faceva il tifo ovviamente per la Seleccion. Ma Papa Bergoglio non si è potuto godere al meglio il successo della sua squadra.
Jorge Bergoglio non ha infatti seguito l’atto finale della Coppa del Mondo in tv, così come tutte le precedenti. E il motivo è da ricondurre a una promessa fatta in passato. Era il 1990 e la sua Argentina perdeva la finale della competizione intercontinentale contro la Germania.
Un momento doloroso per un appassionato e tifoso come Bergoglio che al tempo non era ancora Pontefice. “La televisione non fa per me” si disse l’attuale Papa che allora decise di fare un voto alla Vergine del Carmelo riguardante proprio il non guardare più la tv.
Ma allora come fa a restare aggiornato sui risultati del mondo del calcio a cui lui è molto legato? A svelare il mistero è stato lui stesso. All’interno del Vaticano c’è una guardia svizzera che ogni settimana gli lascia i risultati delle partite.