Whatsapp è un app capace di tutto attraverso le sue funzionalità. Oggi parleremo di una in particolare molto interessante!
Ormai Whatsapp contiene molte funzionalità diverse tra loro che sono utili a compiere varie azioni che possono essere utilizzate dall’utente attraverso la messaggistica, ma spesso quest’ultimo non ne conosce nemmeno l’esistenza.
Nel panorama degli smartphone e dei vari dispositivi, tra i protagonisti del nostro quotidiano ci sono sicuramente le applicazioni di messaggistica instantanea e Whatsapp è ovviamente tra le prime piattaforme più utilizzate sui nostri dispositivi.
Ormai milioni di persone a livello globale usano Whatsapp abbondantemente durante il giorno, se non ininterrottamente, questo anche grazie al fatto che questa piattaforma, ormai proprietà di Meta Group, è disponibile ovunque nella sua versione ufficiale, quindi su Android, iOS, Pc e Tablet.
In quest’articolo andremo a spiegarvi una funzionalità molto interessante che può essere utilizzata da tutti senza limiti, soprattutto dai giovani.
Come tradurre i messaggi su Whatsapp con Android
Whatsapp, attraverso questa specifica funzionalità, ci permette di tradurre automaticamente i messaggi quindi si tratta di un’opzione che può essere particolarmente utile in contesti differenti.
Infatti, quando ci si ritrovare a chattare con persone di un altro paese, la traduzione automatica dei messaggi Whatsapp può facilitare e soprattutto velocizzare la conversazione.
Quindi per tradurre direttamente da Whatsapp con un cellulare con sistema operativo Android e usando l’app Google Traduttore, bisogna attuare il seguente procedimento.
Occorre installare e aprire l’app di Google Translate, fare tap sull’icona del proprio profilo, accedere a Impostazioni e poi Tocca per tradurre. A questo punto, bisogna attivare tutte le opzioni di questa sezione, ovvero Tocca per tradurre.
In questo caso, è necessario concedere all’app di Google Traduttore la possibilità di mostrare la sua icona a schermo permanentemente.
Arrivati a questo punto, c’è bisogno di vedere il collegamento rapido a Google Traduttore che si manifesta come un’icona fluttuante. Adesso, occorre aprire Whatsapp e andare nella chat che si vuole tradurre.
Selezionare il messaggio da tradurre e copiarlo, in seguito, aprire il collegamento fluttuante di Google Translate e la traduzione apparirà automaticamente nello schermo. Per quanto riguarda la scelta della lingua, è possibile farlo nella barra superiore di Google Translate.
Come tradurre i messaggi su Whatsapp con iOS
Anche con iPhone è possbile tradurre messaggi su Whatsapp in modo semplice e veloce, e anche in questo caso ci aiuta Google Traduttore, basta seguire i determinati passaggi.
In questo caso bisogna installare il componente di Comandi rapidi di iOS per Google Traduttore, andare sul sito RoutineHub e cliccare su Get shortcut.
Adesso bisogna fare tap su Ottieni comandi rapidi e confermare la scelta. Ora avvia il comando rapido appena installato e arrivato a questo punto, occorre impostare la lingua di traduzione su Italiano e fare tap su conferma.
Fatto ciò, non rimane che aprire Whatsapp e recarsi nella chat che si desidera tradurre, selezionare il messaggio tenendo premuto su di esso e selezionare Inoltra nelle opzioni che appariranno.
Inoltrare il messaggio a Google Translate e la traduzione verrà mostrata direttamente come notifica ed avremo la possibilità di copiarla ovunque ci occorre.