Nonostante il bonus cashback lanciato dal Governo lo scorso anno abbia avuto vita breve, esistono alcune alternative. Poste Italiane, da parte sua, ha reso disponibile il programma Postepay Cashback valido fino alla fine dell’anno.
In tanti hanno approfittato del bonus cashback, ovvero l’iniziativa lanciata dallo Stato consistente in un rimborso dei pagamenti effettuati con qualsiasi tipo di carta. La misura, purtroppo, ha avuto vita breve ed è finita con l’essere bocciata e rimossa dal Governo Draghi.
Nonostante ciò, esistono alcune alternative che meritano sicuramente la nostra attenzione. Poste Italiane, da parte sua, ha reso disponibile il programma Postepay Cashback. Si tratta sempre di un rimborso spese, con modalità di funzionamento che si differenziano da quelle del cashback ideato da Conte.
Postepay Cashback, tutto quello che c’è da sapere sul programma
Gli interessati hanno tempo fino alla fine dell’anno per usufruire del servizio. La speranza è che il cashback lanciato da Poste Italiane venga prorogato come è stato fatto in passato. Infatti, inizialmente la scadenza dell’iniziativa era stata fissata a giugno. Il termine ha continuato a slittare in tutti questi mesi, fino ad arrivare alla data definitiva – ossia il 31 dicembre.
Di seguito, vi spiegheremo come fare per accedere al servizio. A differenza del cashback di Stato, quello di Poste Italiane non è aperto a chiunque. Per prendere parte al programma è necessario essere in possesso di una carta di pagamento Postepay. Inoltre, il rimborso vale solamente per le transizioni effettuate presso le attività che aderiscono al programma.
Il primo passo per partecipare all’iniziativa è scaricare l’apposita applicazione di Postepay e procedere con l’associamento delle proprie carte, che siano di debito o prepagate. A questo punto, potrete utilizzare l’app per inquadrare il Codice QR che viene esposto dalle attività che consentono di pagare con il Codice Postepay.
Si tratta di una funzione lanciata da Poste Italiane che permette di eseguire transizioni dal proprio smartphone – facendo, per l’appunto, uso del Codice QR – senza dover utilizzare la carta di volta in volta. Dopo aver inquadrato il codice, dovrete indicare l’importo da pagare (se richiesto) e autorizzare la transizione inserendo l’apposito pin. Nell’app Postepay, la sezione “Vicino a te” vi sarà utile per trovare i punti vendita che partecipano all’iniziativa.
A quanto ammonta il rimborso?
Per quanto riguarda il rimborso, ecco a quanto ammonta. Il programma Postepay Cashback riconosce 3 euro per ogni pagamento di almeno 10 euro sia tramite Codice Postepay che Paga con Postapay (servizio che consente di effettuare transizioni online e nei negozi fisici) da Esselunga.
In caso di pagamenti effettuati con Paga con Postepay in App Eni Live e transizioni eseguite da IP nell’applicazione, il rimborso è pari ad 1 euro per le spese di almeno 10 euro. Lo stesso vale per i pagamenti fatti tramite Paga con Postepay in App ClubQ8.