Le segnalazioni del Ministero della Salute non riguardano solo i prodotti alimentari. In questi giorni è stato proprio ritirato un medicinale comune in questo periodo
L’Agenzia Europea per i Medicinali ha ritirato una serie di medicinali molto usati in questo periodo di influenze invernali. La notizia ha interessato tutto il continente e ha allarmato numerosi consumatori. Leggi questo articolo e controlla la dispensa dei medicinali, non somministrarlo!
L’allarme è scattato dopo che alcuni studiosi hanno analizzato l’insorgere di reazioni allergiche in concomitanza con alcune procedure mediche. La colpa sarebbe da imputarsi ad una sostanza presente in una categoria di medicinali ben precisa. La decisione è stata quella di ritirare tutti i medicinali che contengono questo principio attivo. Vediamo di quale medicinale si tratta.
I consumatori europei si sono allertati alla notizia che questo medicinale contro la tosse sia pericoloso per la salute, in quanto provocherebbe gravi reazioni allergiche. La sintomatologia si scatenerebbe in seguito all’assunzione di un comune sciroppo per la tosse e per combattere raffreddore e stati influenzali.
Il principio attivo che ha costretto le autorità a revocare questi medicinali è la focodina, presente generalmente in questa tipologia di medicinali. Insieme all’EMA anche il comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) ha lavorato per studiare gli effetti collaterali dei medicinali contenenti focodina.
Il PRAC avrebbe avvertito che alcune persone potrebbero avere una reazione allergica dopo aver assunto alcuni sciroppi per la tosse. I problemi di salute legate alla somministrazione di questo farmaco possono impiegare numerosi mesi prima di venire a galla, come nel caso di chi deve ricevere un’anestesia dopo 12 mesi dalla somministrazione dello sciroppo può avere reazioni allergiche pericolosissime, rischiando la vita.
La decisione presa dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA) è di revocare l’autorizzazione alla distribuzione sul mercato italiano ed europeo di tutti i medicinali contenenti uno specifico principio attivo e la loro prescrizione medica. Inoltre, medici ed operatori sanitari sono stati allertati affinché chiedano prima di qualsiasi prescrizione se il paziente ha usato il medicinale nell’ultimo anno.
Questi comunissimi medicinali per il trattamento di tosse, raffreddore e influenza saranno ritirati da tutto il mercato europeo e non potranno essere messi in commerci fino a quando non verranno riformulati. La notizia ha creato scalpore in quanto la folcodina è un oppioide utilizzato sin dagli anni ’50 per trattare la tosse secca.
Il principio attivo di questi medicinali, generalmente sciroppi, va ad agire direttamente sul sistema nervoso, riducendo così gli impulsi da inviare ai muscoli coinvolti nel compiere l’atto di tossire. Di norma la folcodina è commercializzata sotto forma di sciroppi e soluzione orale. Se hai recentemente acquistato, o fatto uso nell’ultimo anno, di medicinali quali Dimetane, Biocalyoptol e Broncalene, fallo presente al tuo medico.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…