Amadeus (all’anagrafe Amedeo Umberto Rita Sebastiani) esordisce negli anni ottanta a Radio Deejay. Questa foto è una chicca
Si appresta a condurre una nuova edizione del Festival di Sanremo. Oggi, del resto, Amadeus è uno dei presentatori di maggiore successo in Italia. E da quando c’è lui, il festival della canzone italiana riscuote più successo che mai. Ma rivederlo da giovane, quando ancora non era una star indiscussa, fa un certo effetto. Come si cambia…
Amadeus (all’anagrafe Amedeo Umberto Rita Sebastiani) esordisce negli anni ottanta a Radio Deejay, grazie a Claudio Cecchetto, in qualità di DJ e si afferma successivamente come conduttore televisivo a partire dagli anni novanta, conducendo diversi quiz e programmi di intrattenimento, sia sulle reti Rai, sia su quelle Mediaset. È il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo dal 2020. E le ultime edizioni sono state un successo crescente, di ascolti e di consensi.
Ne è passato di tempo quando Max Tortora imitava Amadeus, molto colpito (per usare un eufemismo) dalle movenze di Giovanna Civitillo che faceva “La scossa” nel corso del quiz “L’Eredità”. Quella non era solo un’infatuazione. Ma vero amore. Nel 2003 i due hanno iniziato una relazione. Il 19 gennaio 2009 è nato il figlio José Alberto e nel luglio dello stesso anno i due si sono sposati con rito civile. Ottenuto dalla Sacra Rota l’annullamento del primo matrimonio, l’11 luglio 2019 i due si sono sposati in chiesa a Roma.
Amadeus, irriconoscibile da giovane
E ne è passato di tempo da questa foto, pubblicata proprio dal profilo Instagram congiunto di Amadeus e Giovanna. Lei ha 45 anni, mentre Amadeus 60. Ballerina professionista, che, ovviamente, lega molto della sua vita professionale al percorso di Amadeus. Nel 2020, vista la conduzione del marito al festival di Sanremo, viene scelta da La vita in diretta come inviata del programma da Sanremo, per la settimana in cui si svolge il festival. Nel 2021, invece, conduce il Primafestival.
E uno dei protagonisti delle ultime edizioni del Festival di Sanremo è stato, senza dubbio, Rosario Fiorello. Parliamo di uno degli showman più amati d’Italia. Siciliano doc, coinvolgente proprio come quando intratteneva tutti nei villaggi turistici.
Amadeus e Fiorello sono grandi amici. Un legame che nasce proprio negli anni giovanili, quando si dividevano tra animazione e lavori radiofonici. Ed ecco, allora, il momento nostalgia tirato fuori dal profilo di Amadeus e Giovanna. Una foto di 30 anni fa, forse più. Giovanissimi, Fiorello e Amadeus. Capellone dalla carnagione mediterranea Fiorello, mentre alle sue spalle un timido Amadeus. L’avevate riconosciuto? Suvvia, il naso è quello di sempre…