In una nuova nota pubblicata dalle Poste Italiane, l’impresa ha annunciato l’arrivo di una novità importante che riguarda le carte Postepay.
Poste Italiane ha recentemente pubblicato una nuova nota, nella quale annuncia l’arrivo di un’importante novità destinata a cambiare il servizio di Postepay. Da ora in poi, sarà possibile effettuare transizioni con più facilità e direttamente dal proprio smartphone grazie all’iniziativa Codice Postepay.
Sono sempre di più i clienti che decidono di passare alla carta ricaricabile di Poste Italiane. Ottenerla è semplice ed è possibile utilizzarla sia per i pagamenti in negozio che online. Inoltre, consente di prelevare presso gli sportelli ATM e in quelli bancari. Esistono diversi tipologie di carte Postepay – dalla Standard all’Evolution – che si contraddistinguono per alcune peculiarità.
Codice Postepay, cos’è e come funziona
Tutto ciò che bisogna fare per ottenere una carta Postepay è presentarsi in un ufficio postale con i propri documenti di identità, compreso il codice fiscale. Sarà poi necessario compilare l’apposito modulo di richiesta e pagare un totale di 20 euro per e l’attivazione della carta e la ricarica minima per poter usufruire del servizio.
La carta può essere utilizzata per effettuare pagamenti presso i negozi partecipanti al circuito VISA e per lo shopping online. Con l’arrivo del servizio di pagamento Codice Postepay, inoltre, i pagamenti sono destinati a diventare ancora più semplici. Il servizio, infatti, consente di concludere gli acquisti tramite il proprio smartphone, senza la necessità di estrarre la carta prepagata.
Come funziona il nuovo servizio lanciato da Poste Italiane? L’impresa lo ha spiegato nella sua nota. È possibile accedere a Codice Postepay direttamente dalla propria applicazione. Coloro che possiedono già una carta Postepay precedentemente abilitata nell’app (che sia prepagata o di debito) non dovranno fare altro che selezionare l’opzione “inquadra Codice QR” quando desiderano effettuare il pagamento.
Sono diversi i negozi a sfruttare il QR Code che, una volta inquadrato, consentirà di procedere con l’acquisto – dopo aver selezionato l’importo da pagare e aver autorizzato il pagamento inserendo il proprio pin o l’impronta digitale. Oltre alla comodità, il servizio ha un altro punto forte: le transizioni effettuate tramite Codice Postepay sono comprese nell’iniziativa Postepay Cashback.
QR Code e Cashback: cosa dice la nota di Poste Italiane
Ciò significa che, per ogni pagamento eseguito utilizzando il nuovo servizio di Poste Italiane, sarà possibile ricevere il corrispettivo rimborso in cashback. L’iniziativa è valida fino al 31 dicembre. Nella sua nota, l’impresa ha evidenziato che “gli esercizi commerciali presso i quali è possibile utilizzare Codice Postepay aumentano ogni giorno”.
I clienti possono controllare sulla loro applicazione per trovare le attività che accettano il pagamento tramite QR Code selezionando la voce “vicino a te”. Oltre agli acquisti tramite Codice Postepay, il Cashback include i pagamenti alle compagnie di taxi, ai tabaccai (ad eccezione dell’acquisto di bollettini) e alle più importanti catene di supermercati.