Nuovo richiamo da parte del Ministero della Salute per questo prodotto presente in tutte le dispense degli italiani. Non mangiarlo
Anche in questo periodo di festività, i controlli da parte del governo non si fermano. L’alimento ritirato è prodotto all’estero ma distribuito in tutta Italia ed è molto apprezzato dai consumatori, poiché il marchio che lo distribuisce è tra i più noti nel nostro paese.
allerta alimentare -crmag.it
Natale è alle porte e i consumatori italiani si affrettano a fare acquisti per i doni da lasciare sotto l’albero e per il tanto atteso cenone della Vigilia. In questa occasione le cifre che spende ogni famiglia italiana sono davvero alte, d’altronde si cucina per tanti e con numerose portate. Tra gli alimenti acquistati c’è proprio la tipologia di prodotto recentemente richiamata dal Ministero.
Rischio per la salute? Il Ministero lo ritira
Negli ultimi mesi sono state segnalate numerose allerte per i motivi più vari. Rischio di pericolose tossinfezioni alimentari, presenza di corpi esterni, non rispetto delle regole sanitarie dei processi di produzione, insomma, anche in questa fine dell’anno le aziende produttrici hanno dato un bel da fare agli organismi competenti che hanno dovuto intervenire e regolare la situazione.
Proprio il Ministero della Salute ha segnalato una nuova segnalazione per due diversi lotti di un prodotto comunissimo, soprattutto in questo periodo dell’anno. Il prodotto alimentare in questione a marchio MareBlu è stato richiamato per la presenza oltre i limiti consentiti di istamina. Questa molecola se assunta in grande quantità, provoca sintomi simili a quelli di un’allergia alimentare.
Tra questi troviamo prurito, arrossamento principalmente di viso e collo. In alcuni soggetti più sensibili i sintomi possono risultare più clamorosi e per questa ragione il Ministero consiglia di non consumare il prodotto assolutamente. Se lo hai acquistato, restituiscilo al punto vendita, qui potrete richiedere il rimborso anche senza presentare lo scontrino.
Ecco il prodotto ritirato
Il Ministero ha richiamato due lotti di filetti di acciughe in olio extravergine di oliva VeroSapore a marchio Mareblu. Il prodotto è venduto in vasetti da 90 grammi, con i numeri di lotto 0000368375 e 0000357182 e i termini minimi di conservazione 12/10/2023 e 15/09/2023.
acciughe mareblu (foto web)
In via precauzionale sono stati ritirati anche i Filetti di acciughe Classici in olio d’oliva, sempre a marchio Mareblu, per la possibile alterazione organolettica, risultato di una maturazione accelerata del prodotto. I lotti richiamati sono i numero 0000368373, 0000364577 e 0000357181 e i Tmc 08/10/2023 e 14/09/2023. Entrambi le tipologie sono prodotte dallo stesso stabilimento, l’azienda Grupo Consorcio Compañía Americana de Conservas Sac nello stabilimento di Sector Mogote Grande a San Andrés, dipartimento di Ica, in Perù.