WhatsApp, la funzione che tutti aspettavano è arrivata | La rivoluzione del multitasking

WhatsApp ha recentemente annunciato l’arrivo di una nuova e interessantissima funzione. L’applicazione ha intenzione di rivoluzionare l’esperienza degli utenti all’insegna del multitasking.

Nelle scorse ore il sito WABetaInfo ha rivelato l’arrivo di una nuova funzione, destinata a rivoluzionare l’esperienza degli utenti di WhatsApp. L’applicazione di messaggistica più famosa al mondo è intenzionata a spingersi sempre più oltre e il team di sviluppatori in questi mesi ha lavorato al lancio di una feature che renderà il multitasking una realtà sulla piattaforma.

WhatsApp (crmag.it) 08.12.2022
WhatsApp: arriva l’aggiornamento che tutti stavano aspettando (crmag.it)

Fondata nel 2009, WhatsApp è ormai conosciuta ovunque come l’applicazione dedicata alla messaggistica più in voga. Oltre alla possibilità di inviare messaggi di testo o vocali, immagini e video, documenti, posizioni e informazioni dei contatti memorizzati il servizio presenta molte altre funzioni.

Un’offerta sempre più ampia

A distanza di due anni dal suo lancio, WhatsApp è salita ai primi posti delle applicazioni più scaricate dall’App Store negli Stati Uniti. Nel 2014 la piattaforma è stata comprata da Facebook – prima che quest’ultimo diventasse Meta – affermandosi come il più grande acquisto del colosso.

Nonostante la mossa abbia portato numerosi utenti ad optare per altri servizi di messaggistica (in particolare Telegram e Lime), Whatsapp è stata riconosciuta come l’applicazione più diffusa al mondo nello stesso anno dell’acquisto da parte di Zuckerberg. I 600 milioni di utenti attivi nel 2014 oggi hanno superato il milione.

A renderla l’applicazione di messaggistica preferita da così tante persone è la sua semplicità e i continui aggiornamenti che vanno a rendere l’esperienza degli utenti sempre più ricca. Solamente negli scorsi mesi gli amministratori dei gruppi si sono trovati con maggiori poteri, grazie alla funzione che consente loro di cancellare qualsiasi messaggio considerato inopportuno all’interno delle chat di gruppo.

È stato anche introdotto un player che permette di ascoltare i messaggi anche quando si esce dalla chat. A ciò si aggiunge la possibilità di stoppare un messaggio vocale ed ascoltarlo prima dell’invio. In tempi più recenti sono state lanciate le reazioni ai messaggi (sulla scia di Instagram) e la sezione “WhatsApp Community”.

Modalità PiP: cos’è e come funziona

Qualche ora fa WABetaInfo ha diffuso una news che gli utenti stavano aspettando da tempo. WhatsApp sta lavorando al lancio della modalità PiP (acronimo di Picture in Picture, ovvero “immagine nell’immagine”). Si tratta dell’opzione alla quale ricorriamo, per esempio, quando guardiamo un video su YouTube e lo “rimpiccioliamo” in modo da poter effettuare altre operazioni al cellulare, mentre il filmato continua a riprodursi in sovraimpressione.

WhatsApp (fonte_ Pixabay) 08.12.2022 crmag.it
(fonte: Pixabay)

Attualmente gli sviluppatori dell’applicazione stanno procedendo con i test nei dispositivi iOS Beta 22.24.0.79. Per quanto riguarda gli Android, invece, non ci sono notizie al riguardo. La modalità PiP è molto utile, in particolare quando si parla di multitasking. Grazie ad essa sarà possibile avviare una videochiamata su WhatsApp e utilizzare altre applicazioni nel frattempo.

In base alle informazioni l’aggiornamento verrà reso disponile per i dispositivi iOS 15 e per le versioni successive. Secondo altre fonti, sarà necessario possedere almeno un dispositivo iOS 16. La nuova feature è ancora in fase di sperimentazione ed ora a poterla utilizzare sono solamente alcuni utenti beta.

Gestione cookie