Ciò che viviamo da bambini e che ci viene trasmesso dai nostri genitori in particolare continua ad avere un’influenza sulla nostra esistenza. Anche quando cresciamo. Con questo test, proveremo a scoprire quanto il rapporto con la vostra famiglia influisca sulle vostre emozioni.
I genitori e la famiglia sono le prime persone con le quali entriamo in contatto e dalle quali impariamo come comportarci e reagire nei confronti del mondo esterno. Sono loro a trasmetterci le prime informazioni, le prime sensazioni e ad insegnarci tutto ciò che apprendiamo nei primi anni di vita.
Crescendo – tra scuola, attività e amici – impariamo pian pian ad interagire con persone che si trovano fuori dalla famiglia. Il nostro mondo interiore, prima solamente condizionato dai genitori, cambia con il tempo e di conseguenza anche il nostro mondo interiore ne risulta modificato. Nonostante ciò, il rapporto con la famiglia continua ad influire sulle nostre emozioni e sul modo in cui affrontiamo la vita.
Il test che vi proponiamo è caratterizzato da sei figure. Proveremo a capire quanto sia influente il rapporto con la famiglia rispetto al vostro mondo interiore. Ogni immagine corrisponde ad una risposta che vi rivelerà qualcosa sulla vostra personalità e su ciò che avete imparato crescendo.
Le risposte al test
Iniziamo con la prima figura, ovvero i cerchi concentrici. Se questa immagine ha attirato la vostra attenzione, vuol dire che vi siete ritrovati davanti a diverse difficoltà. Nel corso della vostra vita avete affrontato molti alti e bassi e avete imparato ad adeguarvi alle situazioni più disparate. Nell’immagine, c’è un cerchio più piccolo che viene circondato da quelli più grandi. Rappresenta voi e la vostra corazza: un’armatura che indossate da tempo per proteggervi dal resto del mondo.
Se avete scelto la seconda figura, ovvero quella dell’elefante, significa che nella vostra vita vi siete abituati a sentirvi sotto controllo. Prima con i vostri genitori e poi con i partner possessivi che avete incontrato crescendo. Malgrado questa scomoda sensazione, sognate l’indipendenza e la libertà. Per voi la famiglia ormai è diventata sinonimo di gabbia: vi sentite molto limitati quando si parla di ambiente famigliare. Nell’immagine, l’elefante rappresenta il mondo esterno, mentre l’occhio indica il sé.
Passiamo ora alla terza immagine. Il cerchio che si trova all’esterno indica il mondo che vi circonda, mentre il sé è rappresentato dal cerchio più interno. Chi ha scelto questa immagine vive in un presente influenzato da un evento doloroso del passato. Un fatto che ha segnato la vostra infanzia o gli anni dell’adolescenza e che vi ha portati a rinchiudervi in voi stessi, senza riuscire a fidarvi delle altre persone. Preferite la solitudine all’interazione con gli altri e avete una mente molto razionale.
La quarta immagine rappresenta lo yin e lo yang, insieme ad alcune figure geometriche. Queste ultime sono indice del mondo esterno, mentre i simboli yin e yang rappresento un sé alquanto spinoso. Se avete scelto questa immagine, è probabile che siate cresciuti in un ambiente tortuoso. Per voi è stato difficile trovare dei modelli di riferimento e capire quale sia la differenza tra bene e male. Oggi avete difficoltà ad accettare tutte le vostre sfaccettature.
Chi ha scelto la quinta figura, ovvero la mano con sopra un occhio, deve aver ricevuto una buona educazione emotiva dai propri famigliari. Nell’immagine, la mano rappresenta il mondo esterno e l’occhio indica un sé definito. Sapete come gestire le situazioni di stress, siete persone aperte e non perdete mai di vista i vostri obiettivi.
Nella sesta ed ultima immagine, quella dell’aquila, ci troviamo davanti ad una fusione tra il mondo esteriore e il sé. Se questa figura ha attirato la vostra attenzione, siete incatenati al vostro passato. Gli artigli dell’aquila indicano proprio il forte ancoraggio.
Il vostro corpo è martoriato dalle ferite aperte e il senso di colpa vi divora giorno dopo giorno. La vostra famiglia non vi ha insegnato a sentirvi sicuri di voi stessi. Avete poca fiducia nelle vostre capacità ma una parte di voi sogna di uscire dalla routine che vi siete costruiti.