Con i suoi ultimi aggiornamenti, Telegram si prepara a mettere alla prova WhatsApp affermandosi ancora una volta come la più grande concorrente dell’applicazione di messaggistica.
Quando si parla di applicazioni dedicate alla messaggistica, WhatsApp e Telegram si trovano ai primi posti tra quelle più scaricate ed utilizzate dagli utenti. Se WhatsApp è il servizio più popolare al mondo, Telegram sembra avere tutte le carte in regola per battere questo primato e con i suoi ultimi aggiornamenti si sta preparando per mettere alla prova la rivale.
La piattaforma è stata creata nel 2013 dagli stessi fondatori del social network VK, ovvero i fratelli Pavel e Nikolaj Durov. Telegram è nata come organizzazione non a scopo di lucro, con sede a Dubai. In poco tempo milioni di utenti si sono iscritti all’applicazione, che lo scorso anno si è affermata come una delle più scaricate in assoluto insieme a TikTok.
Il successo della piattaforma
Secondo Pavel Durov, l’impennata di iscritti del 2021 è legata a WhatsApp e alle modifiche apportate ai termini e alle condizioni dell’applicazione. Molti utenti hanno deciso di optare per la concorrente Telegram, la quale assicura una maggiore sicurezza e privacy nelle chat.
L’applicazione offre anche diverse feature tra cui la possibilità di creare canali, ossia chat che possono arrivare a contenere un numero illimitato di membri. Gli amministratori dei canali sono gli unici a poter inviare messaggi. Inoltre è possibile interagire in diretta video o audio con gli altri utenti.
Oltre al servizio di messaggistica, infatti, Telegram può essere utilizzato come strumento di broadcasting. Sulla piattaforma esistono un’infinità di canali, sia pubblici che privati, e all’interno di ognuno gli utenti possono trovare aggiornamenti e offerte utili o seguire gli account che preferiscono.
Le feature dell’applicazione non si fermano qua. Il servizio presenta le stesse funzionalità di WhatsApp per quanto riguarda l’invio di messaggi, immagini, video, sticker e documenti e la possibilità di effettuare chiamate e video chiamate. A ciò si aggiungono altre comodità, tra cui la programmazione dell’orario di invio dei messaggi o l’impostazione di un timer di auto-eliminazione delle chat.
Le nuove funzionalità di Telegram
Recentemente Telegram ha annunciato l’arrivo di alcune novità volte a rendere l’esperienza degli utenti sempre più unica. Questi ultimi potranno scegliere un suono personalizzato per le notifiche relative ai messaggi e alle chiamate. Gli iscritti avranno modo di impostare qualsiasi audio memorizzato nel loro cellulare come suoneria.
Inoltre la piattaforma darà la possibilità di personalizzare i tempi di silenziamento delle chat. Oltre alle tradizionali opzioni “8 ore” e “2 giorni”, gli utenti potranno modificare le impostazioni e selezionare il tempo che desiderano. Questa feature varrà sia per le chat di gruppo che per quelle singole.