Siete curiosi di conoscere alcuni lati nascosti della vostra personalità? Il test del pozzo può fare al caso vostro. In quale di questi lancereste una monetina?
Sono diversi i test psicologici ai quali affidarsi quando si intende analizzare la propria personalità. Il test del pozzo riprende l’idea della psicoanalisi secondo cui quest’ultimo sarebbe la rappresentazione del nostro inconscio, profondo tanto quanto ciò che si cela all’interno del sé.
Se volete conoscere i lati nascosti della vostra personalità, non dovete fare altro che rispondere alla seguente domanda: l’immagine sovrastante è caratterizzata da sei pozzi, in quale di questi lancereste una monetina? Di seguito troverete le risposte al test.
I diverti tipi di personalità
Se avete scelto il primo pozzo, non siete grandi amanti della routine. Vi piacciono le avventure e il divertimento, siete sempre alla ricerca di nuove attività e amate viaggiare. Siete persone impulsive, spesso vi fate prendere dalla foga e non riuscite a dire di “no” alle proposte più disparate.
Il divertimento è una parte fondamentale della vita, ovviamente. Ma provate a non lasciarvi trascinare troppo dalle situazioni perché, spesso, ciò vi porta ad avere un atteggiamento poco responsabile. Godetevi il presente, senza che la costante voglia di avventure interferisca nella vostra vita quotidiana e provate ad essere meno impulsivi.
Chi ha scelto la seconda figura, al contrario, ha una personalità coscienziosa ed è una persona molti affidabile. Vi piace prendere impegni e rispettarli, in particolare con le persone che amate di più. Siete dotati di una grande empatia, che vi aiuta a comprendere gli altri e che vi porta ad essere molto premurosi.
D’altra parte, spesso vi lasciate prendere dall’ansia e vi agitate pensando al futuro. Quando vi sentite in questo modo, pensate alla frase “tutto scorre” e provate a prendere la vita con questa filosofia, senza farvi scoraggiare dalle situazioni più complicate.
Se avete deciso di lanciare la vostra monetina nel terzo pozzo, significa che siete dei grandi lavoratori: competitivi ed esigenti, vi impegnate al massimo per realizzare le vostre ambizioni. Spesso a risentirne è la vostra salute, perché avete la tendenza ad essere stacanovisti.
Dovreste imparare a rallentare. Organizzate le vostre giornate senza caricarvi eccessivamente di lavoro. Inoltre, vi farebbe bene imparare a gestire le vostre emozioni e lasciar perdere le situazioni che vi mettono in agitazione. Godetevi il tempo con i famigliari e le persone care.
La quarta figura viene prediletta da chi è dotato di una personalità aperta, socievole e serena. Tutto ciò che desiderate è vivere in pace e sintonia con le persone che vi circondano. Amate passare il tempo con i vostri amici e, quando vi trovate davanti a situazioni di tensione, preferite evitare i problemi.
Anche se non vi piacciono le discussioni, lasciar perdere ogni confronto non è sicuramente la soluzione migliore. Il rischio è che, evitando di affrontare i problemi, questi finiscano solamente col diventare più grandi.
Chi ha scelto il quinto pozzo ha la tendenza a farsi trasportare dalle emozioni. Sia in una situazione positiva, che di fronte ad una difficoltà. E indipendentemente dal fatto che riguardi voi stessi o gli altri. Le emozioni hanno sempre la meglio e, per questo motivo, siete molto emotivi e passionali.
Imparate a non prendere conclusioni avventate. Provate a fare in modo che le emozioni non abbiano il sopravvento: se necessario, fermatevi e riflettete sul fatto che le sensazioni vanno e vengono senza dover influire costantemente sulle nostre vite.
Infine, abbiamo il sesto pozzo. Le persone che lo hanno scelto si contraddistinguono per i loro talenti e abilità e la loro forte personalità. Ciò che vi manca, però, è la pazienza. In particolare quando vedete che le cose non vanno come vorreste.
Dovreste semplicemente imparare ad affrontare tutto con più serenità: le persone possono avere opinioni diverse dalle vostre e non è detto che tutto debba andare come decidete voi.