WhatsApp, come velocizzare l’App in pochi passaggi | Non perderai nemmeno un dato

Su WhatsApp lavoriamo, giochiamo e flirtiamo. Scambiamo tantissimo materiale. Normale che l’app possa appesantirsi

L’utilizzo che facciamo di WhatsApp è ormai spasmodico. Potremmo mai vivere senza l’app di messaggistica istantanea dall’icona verde? Probabilmente no. Come ogni app, però, non ha una capienza infinita. E, soprattutto, può rallentarsi di molto quando ha immagazzinato troppi dati. Ecco allora come rendere molto più veloce e funzionale WhatsApp.

Velocizzare l'App- Crmag.it
Velocizzare l’App- Crmag.it

L’app di messaggistica istantanea è infatti ormai fondamentale per lavorare, per darsi appuntamenti, persino per giocare e intrattenere relazioni sentimentali. Su WhatsApp non ci scambiamo solo messaggi. I più attempati ricorderanno i tempi dei vecchi SMS, ormai quasi totalmente in disuso.

WhatsApp ci serve anche e soprattutto per scambiare foto e video. Anche in questo caso, sia per lavoro, che per svago. Oppure audio, a volte anche lunghi. Troppo lunghi. Insomma, un utilizzo così costante e capillare può portare l’app ad appesantirsi. E, quindi, a essere meno performante.

Ecco allora come poter riportare alla velocità di sempre il nostro WhatsApp. Esistono due modi. Uno che riguarda i dispositivi Android e uno che riguarda gli iPhone. Scopriamo insieme le diverse procedure.

Come velocizzare WhatsApp svuotando la cache

Si possono migliorare – e di molto – le performance di WhatsApp con pochi, semplici, passaggi. Basta infatti svuotare la cache. Ma cosa significa? L’operazione che, come vedremo a breve, è molto immediata, permette di eliminare i file temporanei che vengono archiviati sulla memoria e sulla RAM del nostro smartphone.

Tutto ciò non fa a toccare minimamente i dati presenti nelle chat, quali, per esempio, foto, video, altri file e documenti. Ma contribuirà parecchio alla velocizzazione del servizio. In particolare, lo consigliamo quando notate delle disfunzioni nell’applicazione e rallentamenti importanti e sistematici.

WhatsApp (Ansa) 6.12.2022 crmag 2
Come svuotare la cache di WhatsApp (Ansa)

Ma come si fa? E’ molto semplice, sia che ci si muova su iPhone, che su Android. Soprattutto su Android. Basterà infatti accedere nel menù informazioni dell’app, selezionando “Impostazioni” e, successivamente, “Applicazioni“. Da qui, poi, individuando WhatsApp nell’elenco cliccare su “Memoria archiviazione” ed infine su “Svuota cache“.

Leggermente più farraginoso il meccanismo per iPhone. Ecco i passaggi: selezionare Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Individuando WhatsApp, il nostro iPhone ci metterà di fronte a due opzioni: “Rimuovi solo l’app” o “Elimina App“. La cosa importante da sapere è che su iPhone è necessario rimuovere l’app dal dispositivo. Anche in questo caso, comunque, si manterranno tutti i dati. Li ritroverai una volta reinstallata l’app. Che, questa volta, sarà priva di cache. E quindi molto più veloce e meno impallata.

Gestione cookie