Avere la testa in ordine è fondamentale un po’ per tutti, non solo perché significa avere cura della propria immagine. Ci sono infatti dei problemi che possono impedire che questo accada nonostante tutta la buona volontà.
Curare la propria immagine è segno di cura per se stessi, proprio per questo un modo di agire simile non deve essere interpretato come un semplice vezzo, ma come il tentativo di fare il possibile per dare una bella immagine di sé. Pensare che sia un aspetto a cui tengono solo le donne sarebbe un errore, nonostante siano soprattutto quelle interessate ad avere la testa in ordine. Essere in buona salute è però fondamentale affinché questo possa accadere.
Testa in ordine e nessun pensiero
Si dice spesso che dallo stato del capello si possa capire se una persona è in salute o abbia qualche problema fisico, nonostante apparentemente non si abbiano grandi sintomi. Questa teoria non è certamente campata in aria: un primo segnale di “allarme” si dovrebbe avere se si registra una caduta eccessiva, che possono essere un segno ad esempio di problemi alla tiroide o di una carenza di ferro.
Non si dovrebbe inoltre sottovalutare le situazioni in cui si è costretti a lavaggi frequenti quando appaiono sporchi già dopo una sola giornata. Una situazione simile si può verificare, ad esempio, se si ha un’alimentazione squilibrata, caratterizzata da poca frutta e verdura e tanti fritti.
In tanti possono invece sentirsi a disagio quando avvertono prurito alla testa piuttosto intenso, specialmente se ci si trova a contatto con il pubblico per queste ore e si vuole nascondere il problema. Parlarne con il medico per individuarne la causa è certamente la scelta migliore.
Le cause di un problema da non sottovalutare
Un prurito eccessivo alla testa non dovrebbe essere mai trascurato, innanzitutto perché è segno di una cute più sensibile del normale. Le cause possono essere diverse, ma parlandone con il medico di fiducia una soluzione è comunque possibile.
In genere si tratta di un problema che può verificarsi a causa della forfora, ovvero la desquamazione del cuio capelluto, che può apparire anche poco bella da vedere. Il primo passo da compiere può essere dato dall’utilizzo di uno shampoo specifico, che già dopo tre-quattro volte dovrebbe rivelarsi efficace.
Come molti altri problemi di salute, anche questo può essere causato dallo stress o da situazioni di angoscia che possono capitare nella vita di tutti noi e che possono essere accompagnati anche da una caduta più eccessiva del normale.
Se si vuole arrivare a una soluzione efficace e soprattutto duratura è importante capire quale sia la motivazione scatenante. In questi casi un colloquio con un dermatologo o tricologo potrà essere l’ideale anche per individuare quale sia la cura più adatta. A quel punto anche lavarsi i capelli non diventerà più motivo di ansia o preoccupazione per timore di ritrovarsi davanti a una perdita eccessiva (esistono fiale ad hoc da applicare sulla cute). L’alopecia, infatti, non riguarda solo gli uomini ma anche le donne, ma può essere comunque curata in modo adeguato.