Se hai un animale domestico sei ancora in tempo per richiedere il bonus per acquistare tutto quello che ti serve per loro
In questo 2022 il Governo ha predisposto numerose agevolazioni per i cittadini, come il bonus casalinghe, bonus psicologo e così via. Tra questi troviamo anche uno pensato per i nostri amici pelosi, molto vantaggioso soprattutto in questo periodo in cui tutti i beni per i nostri animali sono aumentati nel prezzo di vendita.
Per richiedere il bonus si ha ancora pochissimo tempo, in quanto entro la fine di dicembre scade il termine per presentare la domanda. Il bonus in particolare è rivolto alle famiglie con animali domestici per un tetto massimo di 550 euro l’anno, fruibile per pratiche sportive, acquisto di prodotti per la cura del nostro amico e visite veterinarie.
Come richiedere il bonus animali domestici?
A differenza degli altri bonus, per quello rivolto agli animali domestici non sono previsti limiti dei reddito, basta infatti compilare la modulazione e presentare la domanda nell’apposita area dell’Agenzia delle Entrate. Tra i requisiti necessari però troviamo la residenza italiana, il certificato di proprietà legale dell’animale, l’iscrizione all’anagrafe canina e il numero del microchip.
Il Bonus è stato ideato per aiutare le famiglie che nell’ultimo anno hanno visto un aumento di tutti i beni di prima necessità e per ridurre il crescente fenomeno dell’abbandono degli animali, e incentivando le adozioni in canili e gattili. Tra i vantaggi del bonus è previsto uno sconto fiscale del 19%, tenendo conto delle spese sostenute nell’anno precedente alla dichiarazione dei redditi.
Per fare dimostrare questi dati è necessario presentare il modello 730 completo delle spese veterinarie, che vanno inserite nella sezione I, rigo da E8 a E10 nella voce altre spese con codice 29 per le spese veterinarie e farmaceutiche sostenute per animali legalmente detenuti per compagnia o per pratica sportiva. Le spese per cani e gatti vanno indicate invece negli spazi RP8, RP9, RP10, RP11, RP12, RP13.
Un unico limite imposto dal Governo per la richiesta di questo bonus fa capo proprio al 730, dove le spese per gli animali domestici devono raggiungere un minimo di 129,11 euro. Sotto questo limite non sarà possibile inoltrare la domanda. Un altro limite è rappresentato dal metodo di pagamento di queste spese, che deve essere ovviamente tracciabile. Quindi tutte le spese effettuate con pagamenti con carta di credito e bonifici, o presentando fatture emesse dalle strutture sanitarie. Quindi non possono essere dimostrate tutte quelle spese effettuate con pagamento in contanti.