C’è tempo fino a dicembre per questi BONUS | Molti i contributi che saranno annullati

C’è tempo fino a fine dicembre per approfittare di questi bonus che però non saranno tutti riconfermati nel 2023. Scopriamo quale contributi saranno aperti anche il prossimo anno.

I precedenti governi hanno introdotto molteplici bonus soprattutto per fronteggiare il periodo di crisi economica che l’Italia ha attraversato. Non tutti, però verranno riconfermati ed è per questo che conviene affrettarsi per approfittare degli ultimi soldi messi a disposizione.

Attenzione alla scadenza dei Bonus (crmag.it)
Attenzione alla scadenza dei Bonus (crmag.it)

Ecco quali aiuti economici sono in scadenza a dicembre

Fino ad oggi sono stati previsti 9,1 miliardi di euro per gli aiuti, ma solo la metà sarà impiegata per una proroga per il prossimo anno. Per primo parliamo del bonus carburante che potrà essere erogato fino al 12 gennaio 2023. Fino a quel giorno, infatti, si potrà profittare di un credito d’imposta del 20% per le imprese agricole, di agromeccanica e di pesca. E’ stato anche dispensato un bonus carburante per gli autotrasportatori nel mese di settembre e ottobre.

Un’altra misura fortemente discussa in questi giorni è lo sconto sulle accise dei carburanti che è in vigore dal 22 marzo, ma è in scadenza per l’ultimo giorno dell’anno. C’è da dire, però, che secondo la nota pubblicata dal MeF, il prossimo decreto aiuti prevede la riconferma dello sconto sulle accise della benzina.

Per quanto riguarda il bonus TV e decoder nuovi, questo è in scadenza a fine 2022 e per il momento non è stato ancora confermato per il prossimo anno. C’è poi il bonus mobili che prevede lo sconto del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici agganciato ad un lavoro di ristrutturazione edile. Il prossimo anno i limiti saranno rivisti e ridotti.

Vi è poi il bonus depuratore che prevede un credito d’imposta del 50% per installare depuratori nei rubinetti di imprese ed abitazioni private. Questo contributo verrà prorogato fino al 2023 poiché è stato considerato importante per ridurre l’impatto della plastica sull’ambiente.

Alcuni bonus verranno prorogati nel 2023

C’è poi il bonus prima casa per gli under 36 che è in scadenza a fine mese di dicembre. I giovani, quindi, con un Isee non superiore ai 40.000 € potranno beneficiare dei finanziamenti con fondi di garanzia all’80%.

Per quanto riguarda il bonus trasporti, che prevede un aiuto di 60 € sull’acquisto di abbonamenti mensili o annuali, questo, per il momento ha il termine fissato al 31 dicembre 2022. I fondi stanziati sono pari a 190 milioni di euro e mirano a coprire gran parte delle richieste che perverranno entro fine dicembre.

Bonus Trasporti (crmag.it)
Bonus Trasporti (crmag.it)

Il governo neo eletto, infine, ha ripensato ad una nuova formula per il bonus edilizio che passerà dal 110% al 90% nel 2023. La maggioranza ha intenzione di spostare la scadenza per la presentazione della domanda di inizio lavori a fine dicembre, in modo da permettere ai cittadini di usufruire di più tempo per utilizzare il contributo.

Questi sono solo alcuni degli aiuti economici in scadenza o prorogati per il prossimo anno. Ma tra i tanti ricordiamo moltissimi contributi che sono stati definitivamente aboliti per essere poi sostituiti dal famoso assegno unico. In questo aiuto, ritroviamo il bonus bebè, il bonus asilo nido e altre agevolazioni per le famiglie.

Gestione cookie