Hai acquistato questi alimenti? Non mangiarli e chiedi il rimborso, sono pericolosi

Se hai recentemente comprato al supermercato questi due prodotti non li mangiare. Restituiscili al più presto, sono pericolosi per la salute

Continuano i controlli a tappeto da parte del Ministero della Salute sui prodotti alimentare presenti nei supermercati di tutto lo stivale. Questa volta tocca a ben due prodotti molto consumati sulle tavole degli italiani. Il motivo? Il rischio per la salute di chi li consuma a causa di un rischio microbiologico.

allerta per salmonella
Ritirati questi prodotti – crmag.it

Quando il Ministero emette una allerta per un prodotto dichiarando la causa della segnalazione “rischio microbiologico”, il prodotto – o prodotti- in questione vengono immediatamente ritirati dal mercato. Ma cosa si intende per rischio microbiologico? Si parla di rischio microbiologico, quando c’è la possibile presenza, all’interno di questi alimenti, di batteri e tossine pericolose che contaminano il cibo.

Ecco i batteri che hanno contaminato questi prodotti

Il Ministero della Salute ha richiamato questi prodotti venduti in numerosi supermercati italiani. L’allerta è partita dai supermercati Aldi e Conad a causa della possibile presenza di salmonella ed escherichia coli. Il rischio per chi consuma un prodotto contaminato da questi batteri è quello di contrarre una grave tossinfezione alimentare, potenzialmente pericolosa, soprattutto nei soggetti fragili.

La salmonellosi generalmente presenta gravi disturbi gastrointestinali quali diarrea, vomito, crampi addominali, accompagnati da stati febbrili, ma con un decorso relativamente breve della durata di circa 7-8 giorni. L’E.Coli generalmente è presente già nella nostra flora batterica ma alcuni ceppi sono particolarmente pericolosi e quando entrano nel nostro organismo provocano disturbi molto gravi.

La pericolosità di particolari ceppi è molto alta potendo essi causare malattie come, enteriti, colite emorragica, infezioni urinarie, meningite e setticemia. Generalmente i disturbi che si manifestano sono a livello intestinale e sono collegati a diarrea, brividi, mal di stomaco e crampi addominali

I prodotti ritirati

Conad ha richiamato il lotto numero C299103596 con scadenza 09/01/2023 in via precauzionale per possibile presenza di escherichia coli. Il lotto riguarda il Formaggio Fontina DOP a marchio Sapori&Dintorni, venduto in confezioni da 200 gr. I supermercati Aldi, invece, hanno richiamato alcuni lotti di Salame Felino IGP a marchio Regione Che Vai, venduto in confezioni da 500 gr, per la possibile presenza di Salmonella. I lotti interessati dal ritiro sono i numeri C22430083, C22450029, C22450054 e C22470486.

allerta per salmonella
prodotti ritirati per salmonella (foto web)

A scopo cautelativo, Conad e Aldi raccomandano ai consumatori di non mangiare i due prodotti e restituirli al punto di vendita d’acquisto, anche se si è sprovvisti di scontrino. Se, invece, hai consumato già uno di questi due prodotti e presenti i sintomi sopra indicati è consigliabile contattare il proprio medico, o se particolarmente gravi, dirigersi al pronto soccorso più vicino.

Gestione cookie