Whatsapp aggiorna continuamente le sue modalità per offrire ai suoi utenti un servizio sempre più indispensabile! Vediamo di cosa si tratta.
Whatsapp è un applicazione dedicata alla messaggistica istantanea e oggi, gli utenti, la utilizzano ininterrottamente scrivendo nelle chat letteralmente qualsiasi cosa, a volte anche più del dovuto.
Whatsapp è diventata ormai indispensabile per tutti noi perché ha diverse funzionalità molto utili. Essa ci permette di chattare con chi vogliamo, di inviare foto, video, messaggi vocali e perfino i documenti, il tutto via Internet.
Inoltre, Whatsapp consente anche di condividere delle stories, simili ad Instagram, ma in questo caso sono chiamati “stati”. Consente di effettuare chiamate vocali e videochiamate sia singole che di gruppo, ci fa condividere la nostra posizione in tempo reale e tanto altro.
Whatsapp: la nuovissima modalità e a cosa serve
Tra le numerose funzioni di Whatsapp, piattaforma che si aggiorna di continuo, esistono anche dei messaggi effimeri, ovvero messaggi che durano soltanto per un tot di tempo e poi si auto-eliminano senza offrire la possibilità agli utenti ti rileggerli.
Si tratta di una modalità di Whatsapp che può essere utilizzata per consentire una maggiore privacy e può essere attivata e disattivata in base alle proprie preferenze ed esigenze.
L’impostazione di questi messaggi temporanei può essere decisa da te, infatti essi possono non essere più visibili dopo 24 ore, 7 giorni oppure dopo 90 giorni dal loro invio. Ciò significa che una volta passato questo tempo da te impostato, i messaggi si cancelleranno dalla chat nella quale sono stati inviati.
Tale modalità è possibile utilizzarla non solo con i messaggi di testo ma anche per i contenuti multimediali come video e foto, così si può evitare che informazioni o contenuti sensibili possano rimanere nelle chat come quelli inviati normalmente.
Inoltre, Whatsapp ci permette di attivare i messaggi effimeri sia per tutte le chat che solo per alcune, ma ovviamente questa modalità non comprenderà i messaggi inviati o ricevuti prima di aver attivato quest’ultima.
Whatsapp: come attivare i messaggi effimeri
Per attivare i messaggi temporanei per tutte le chat, occorre accedere alle impostazioni di Whatsapp e il procedimento da attuare è lo stesso sia per iPhone che per Android.
Quindi è necessario aprire l’app di Whatsapp, selezionare Impostazioni Whatsapp e toccare sull’opzione Privacy. Ora, bisogna fare tap su Timer predefinito messaggi e poi infine, selezionare la durata desiderata.
L’unico rischio di questi messaggi temporanei è che anche se essi spariscono, nel frattempo però chi ha aperto tale messaggio può comunque inoltrare il contenuto o fare uno screenshot e salvarlo prima che non risulti più visibile.
Quindi prima di inviarli con la convinzione che spariscono, è bene ricordare questo importantissimo punto e cercare di inviarli solo a persone fidate.