Dieta Detox per prepararsi alle feste | Se la provi non ingrasserai a Natale

Tutti abbiamo il timore di mettere su qualche chilo con le feste di Natale: questa dieta Detox però ti permetterà di purificarti in anticipo

Prevenire è sempre meglio che curare. Se inizi già da adesso a depurarti, non dovrai ricorrerei ai ripari dopo. Si tratta di un programma di disintossicazione che non richiede sacrifici, né digiuni.

dieta detox (foto crmag)
dieta detox (foto crmag

Si sa che durante le feste in compagnia ci lasciamo andare ed esageriamo soprattutto a tavola. Ma è anche giusto concedersi dei giorni di relax e di pausa dal solito tram tram quotidiano, anche la mente ha bisogno di riposare.

Concedersi qualche sfizio, qualche fetta di panettone e un brindisi in più non deve farci sentire in colpa. Questo poi ci porta erroneamente a fare programmi e buoni propositi a gennaio, come tisane depurative e abbonamenti in palestra che falliscono in un baleno.

Bisogna quindi provare a fare le cose in modo diverso, ovvero iniziare già da adesso a depurarsi, in modo da potersi concedere sgarri dopo. Scopriamo in che modo funziona la dieta Detox.

Dieta Detox: come riuscire a purificarsi prima di sgarrare

Una pulizia al corpo e all’organismo è davvero indispensabile, soprattutto per contrastare l’inquinamento, lo smog e l’alimentazione attuale. È quindi davvero importante mantenere il corpo e l’organismo pulito. Se questo non avviene, andiamo incontro ad un’intossicazione. Questa, oltre a portare fastidi psicofisici, causa anche l’aumento di peso, radicali liberi, ritenzione idrica e infiammazione generale del sistema immunitario.

Molti commettono l’errore di abbuffarsi durante le feste per poi credere di risolvere attraverso il digiuno, ma non funziona così. Attraverso il detox, invece riusciamo a far lavorare meglio gli organi, facendo equilibrare al meglio il nostro organismo e riattivare il metabolismo attraverso cibo nutriente.

Detox è la chiave della disintossicazione

dieta detox (fotocanva)
dieta detox (fotocanva)

Per far sì che il fegato si disintossichi, è necessaria la depurazione, quindi pasti leggeri ma con alimenti che hanno scopo funzionale. Bisogna quindi assumere cibi di origine vegetale, come cereali, legumi e verdure di stagione. L’ideale sarebbe optare per verdure amare come cavolo nero, broccoli, cime di rapa, radicchio perché stimolano l’attività epatica.

Molto consigliati sono i carciofi che contengono antiossidanti e depurano il fegato abbassando transaminasi e colesterolo cattivo. Per condire le verdure l’ideale sarebbe insaporirle con zenzero, peperoncino o curcuma, in questo modo viene stimolata la bile, eliminando le tossine nel corpo

Bisogna infine prediligere i grassi buoni come il pesce, l’olio Extravergine d’oliva, l’avocado, frutta secca, così come anche l’omega 3.

Impostazioni privacy