Telegram nasce come app di messaggistica, che molti utilizzano in alternativa o in aggiunta a Whatsapp. A differenza di quest’ultima, però, è dotata di una funzione molto particolare, che potrà rivelarsi provvidenziale per chi non vuole fare sapere agli altri con chi sta parlando.
Lo smartphone è ormai diventato parte di noi, al punto tale che appare difficile pensare di separarsene anche solo per poche ore. Per alcuni, però, è bene precisarlo, averlo con sé sempre è una necessità, soprattutto se si fa un lavoro che lo richiede o se si ha la necessità di essere informati sullo stato di salute di un familiare. Restare in contatto è ora più semplice grazie alle app di messaggistica, che hanno il vantaggio di essere completamente gratuita. Molti usano Whatsapp, ma altrettanto utile allo scopo è Telegram.
Cresce l’apprezzamento degli utenti per Telegram
Le app di messaggistica sono ormai diventate quasi indispensabili, proprio perché ci permettono di ridurre le distanze, non solo con chi amiamo ma anche con i colleghi. Questi servizi, infatti, si sono rivelati fondamentali in pieno lockdown, quando non era possibile spostarsi da casa: tanti, infatti, li utilizzavano per organizzare video call e comunicare come se si fosse nello stesso posto.
Il rischio di essere fraintesi su quello che si sta dicendo è comunque da escludere. Chi lo desidera può mandare messaggi vocali, che consentono di fare capire chiaramente il proprio stato d’animo, oltre a poter effettuare chiamate vere e proprie, video comprese. Non manca comunque la possibilità di corredare i messaggi scritti con le emoji, ovvero quelle “faccine” che danno un’idea più precisa di quello che uno sta provando.
La maggior parte degli utenti sceglie di utilizzare Whatsapp, apprezzata anche per la facilità di utilizzo, ma non mancano comunque le alternative. È infatti in crescita il numero di persone che stanno scoprendo le potenzialità di Telegram, che ha una caratteristica in più che potrà piacere a molti.
Puoi tenere segrete le tue comunicazioni
Ma qual è la funzione aggiuntiva che ha Telegram rispetto a Whatsapp? Quest’app si rivela la risposta ideale per chi vorrebbe cercare di non rivelare a tutti quali sono le persone con cui è in contatto. È infatti possibile creare una chat segreta, in modo tale che ne siano a conoscenza solo i diretti interessati. Questo, inevitabilmente, rende il servizio adatto a chi ha una relazione extraconiugale e vorrebbe quindi tenerla nascosta al partner “ufficiale”, almeno in un primo momento. I più sospettosi che volessero tenere sotto controllo il telefono del compagno/a non troverebbero quindi alcuna traccia di queste comunicazioni.
La privacy degli utenti coinvolti è tutelata al massimo, ancora di più di quanto accade nelle chat “tradizionali”. Queste comunicazioni, infatti, sono crittografate, ovvero consentono che nessuno, nemmeno Telegram stesso, possa leggere quello che si sta scrivendo. I meno esperti possono stare tranquillo: tutto avviene in modo automatico, senza necessità che il proprietario del telefono faccia qualcosa.
Una chat segreta non può inoltre nemmeno essere inviata ad altri utenti. C’è però, se vogliamo, un unico inconveniente: chi volesse mantenere un ricordo di queste comunicazioni, a maggior ragione se avvengono con una persona a cui si tiene, deve mettersi il cuore in pace; non è possibile salvarle su un cloud.
La chat resterà visibile solo finché si resta collegati a Telegram, poi si distruggerà da sola. In alternativa, è possibile impostare un timer per la cancellazione automatica dei messaggi dopo un certo lasso di tempo a scelta o eliminarli manualmente. Chi ha un dispositivo Android non può rimediare nemmeno facendo uno screenshot, mentre possono farlo i possessori di un device Apple.
Creare una chat segreta non è comunque difficile. Dopoo avere aperto Telegram dovrà cercare il contatto con cui si vuole avere una chat segreta e fare tap sul suo nome. Fatto questo, si dovrà selezionare “Altro” (icona con i tre puntini di sospensione) e scegliere “Avvia Chat Segreta”. A quel punto il gioco è fatto.