YouTube è il secondo sito web più visitato al mondo, alle spalle solamente di Google. E allora non devono sorprendere queste cifre
L’approssimarsi della fine dell’anno è, in ogni campo, l’occasione per tracciare bilanci e classifiche. L’ha fatto anche YouTube. In questi giorni, infatti, è arrivato il responso su quale sia stato il video più visto del 2022 sulla popolare piattaforma. Siamo certi che l’abbiate visto anche voi.
YouTube è una piattaforma web 2.0 che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali. Sul sito è possibile vedere videoclip, trailer, cortometraggi, notizie, live streaming, shorts (tradotto dall’italiano video brevi) e slideshow e altri contenuti come video blog, brevi video originali, video didattici e altro ancora, classificabili anche per età, con gli utenti che possono anche interagire votando, commentando, aggiungendo ai preferiti e, nei casi ove necessario, segnalando i video.
Acquistato nell’ottobre 2006 dall’azienda statunitense Google per circa 1,65 miliardi di dollari, con l’azienda che ha sede a San Bruno in California, secondo Alexa è il secondo sito web più visitato al mondo, alle spalle solamente di Google, guadagnando entrate pubblicitarie da Google AdSense, un programma che indirizza gli annunci in base al contenuto del sito e al pubblico.
Non devono sorprendere, quindi, i numeri che stiamo per darvi sul video più visto in questo 2022. Questo contributo visivo è riuscito a battere tutti. Dall’informazione di FanPage sulla guerra in Ucraina. Ai podcast del “Muschio Selvaggio”, il format ideato da Fedez. E, ancora, ricordate il tormentone “Povero Gabbiano”. Se fosse riuscito a rimanere in trend per più tempo, avrebbe vinto forse a mani basse questa particolare classifica stilata da YouTube. Ma siamo certi che la classifica del prossimo anno possa darci grandi sorprese, dato che, già oggi, notiamo come siano sempre più apprezzati gli short video. Attendiamoci, allora delle novità tra dodici mesi.
Il video più visto del 2022
Tutto sommato, non possiamo considerare questa notizia una sorpresa fino in fondo. Conoscendo la passione degli italiani per la televisione, per i talent e per i reality, era quasi ovvio che il video con più visualizzazioni arrivasse proprio da lì.
Ebbene, secondo quanto comunicato dalla piattaforma di streaming, il video più visto su YouTube quest’anno è stato pubblicato dal profilo ufficiale di Italia’s Got Talent, il programma televisivo di Sky.
Si tratta dell’esibizione di Federico Martelli, che canta la sua canzone “Bello bello” davanti ai quattro giudici del programma, Frank Matano, Mara Maionchi, Federica Pellegrini ed Elio. Su YouTube sono state ben 4,6 milioni le visualizzazioni.