Tutti noi siamo abituati a considerare Whatsapp come un’app per mandare e ricevere messaggi, ma ora è molto di più. Il servizio presenta una novità che sarà apprezzata dagli shopping dipendenti.
Chi ha uno smartphone non può certamente fare a meno di Whatsapp, l’app di messaggistica che consente di tenere i contatti con amici, familiari e colleghi in tempo reale in modo assolutamente gratuito. Un servizio come questo si fa apprezzare anche per la facilità di utilizzo, che la rende adatta a utenti di tutte le età, compresi i più esigenti, grazie ai continui aggiornamenti che la rendono sempre più efficiente. Rinunciarci è quindi quasi impossibile.
Fare a meno di Whatsapp è quasi impossibile
Whatsapp si è rivelata fondamentale anche in pieno lockdown grazie alla possibilità di effettuare chiamate in tempo reale, anche video, e ridurre così le distanze con tutti. Non a caso, molti hanno utilizzato uno strumento come questo per fare videocall come se si fosse nello stesso ufficio fino a che non era possibile spostarsi. Una volta comprese le potenzialità, anche ora che le restrizioni sono un ricordo, tanti continuano a sfruttare questa funzione.
Chi preferisce i messaggi di testo non deve temere comunque che le sue frasi possano essere travisate. Per chiarire meglio uno stato d’animo o una frase sono infatti disponibili le emoji, ovvero le faccine con espressioni differenti, che consentono di eliminare ogni dubbio sul proprio pensiero.
Gli ideatori dell’app cercano inoltre di ascoltare, dove è possibile, anche le richieste che possono arrivare dagli utenti per provare a soddisfare le loro esigenze. E l’ultima novità in arrivo potrà essere certamente accolta in modo positivo.
Una funzione adatta agli amanti dello shopping
Gli ideatori di Whatsapp stanno ora pensando di provare a soddisfare gli interessi di chi ama fare shopping e magari ha poco tempo libero per farlo. Molti di loro puntano sui siti di e-commerce, spesso più convenienti dei negozi fisici, dove è possibile fare acquisti senza alcun vincolo di luogo e di orario.
Ma cosa c’entra l’app di messaggistica? Gli utenti che hanno un account business onsultare i cataloghi dei prodotti delle aziende e comprarli con un messaggio, il tutto nell’arco di pochi minuti, esattamente come si fa nei siti specializzati. L’idea era nata proprio nel pieno della pandemia, periodo in cui le aziende si sono ritrovate a sperimentare nuovi modi per interagire con i clienti.
Al momento, è bene precisarlo, si tratta solo di un test, che partirà da Regno Unito, Indonesia e Colombia, mentre in Cina è già in funzione ed è stato accolto con successo.
La tutela della privacy, così fondamentale per i gestori del servizio sarà massima. Le ricerche saranno infatti elaborate in modo tale da non essere associate al profilo. Tutto partirà scrivendo al numero WhatsApp Business del negozio, che risponderà con un bot. Grazie a questo sarà possibile accedere al catalogo e vedere la merce disponibile: per ogni prodotto saranno mostrati il nome, una foto, il prezzo e il tasto “+” per inserirlo nel carrello virtuale.
Se si è soddisfatti, sarà possibile procedere anche con il pagamento con la massima sicurezza.