Whatsapp, la nuova funzione che in pochi conoscono | E’ spettacolare

Whatsapp aggiorna di continuo le sue funzioni, aiutandoci a rimanere in contatto con il mondo e soprattutto in maniera veloce e comoda!

Tra le sue funzioni, Whatsapp, aggiunge degli strumenti che ci facilitano la vita nel quotidiano, permettendoci così di essere sempre più veloci e funzionali. Vediamo insieme di quali nuove funzioni si tratta.

Whatsapp, la novità è incredibile- Crmag.it
Whatsapp, la novità è incredibile- Crmag.it

Whatsapp è un app di messaggistica istantanea gratuita che è stata creata nel 2009 e poi in seguito, nel 2014, acquistata dal gruppo Meta fondato da Mark Zuckenberg, con sede centrale in California, di preciso a Menlo Park.

Inizialmente, Whatsapp è stata progettata solo ed esclusivamente per i cellulari, ma con il passar del tempo e con l’avanzamento delle tecnologie, adesso è possibile utilizzare l’applicazione anche sul computer grazie alla realizzazione di Whatsapp Web.

Whatsapp Web richiede il collegamento di un numero di cellulare standard e si può accedere anche direttamente inquadrando il QR Code dallo smartphone che darà l’autorizzazione all’app di collegarsi direttamente dal pc.

Whatsapp ci permette di stampare un messaggio

Su Whatsapp è anche possibile stampare un messaggio e ciò può essere utile per tanti motivi. Prima di poter fare ciò però, occorre configurare in modo corretto la stampante che desideriamo utilizzare per stampare il messaggio su carta.

Se si ha la necessità di stampare il messaggio direttamente dal cellulare, è necessario collegare la stampante personale alla rete wireless di casa ed in seguito, scaricare l’applicazione dedicata di gestione.

Invece se la stampante è dotata di supporto Google Cloud Print o Apple AirPrint, è possibile configurarla tramite questi servizi e stampare i messaggi con funzionalità presente nei dispositivi, infatti lo stesso processo è valido anche per i computer.

Stampare i messaggi di Whatsapp con Android

Una volta configurata la stampante, è necessario esportare i messaggi in formato testuale così da organizzarli e inviarli in stampa. Se avete un dispositivo Android bisogna attuare i seguenti passaggi.

Aprite l’applicazione di Whatsapp e andate su Chat, fate tap sulla conversazione da stampare e selezionate i tre puntini che si troveranno in altro a destra. Fate tap su Altro e selezionate l’opzione Esporta Chat.

Fatto ciò, ora selezionate la voce Senza Media, in modo da evitare il download dei contenuti multimediali allegati alla chat. Ora, scegliete l’applicazione attraverso la quale desiderate inviare la chat e dopo, avviate l’applicazione stessa e recuperate il file di testo della conversazione.

Ad esempio, se avete scelto Gmail come app, vi basterà aprirla dal pc e cliccare sulla freccetta per scaricare il file sul computer per poterlo stampare.

funzioni whatsapp (fonte canva)
funzioni whatsapp (fonte canva)

Stampare i messaggi Whatsapp con iPhone

Se invece il vostro cellulare è un iPhone, allora la procedura da seguire sarà diversa.

In questo caso, dovete aprire l’app di Whatsapp, andare sulla chat desiderata e fare tap sul nome del contatto per visualizzare le diverse opzioni. Tra queste, selezionate Esporta Chat e subito dopo, Salva su File.

Adesso, occorre scegliere la posizione in cui avviare il download dell’archivio che contiene la conversazione scelta e cliccare su Aggiungi per salvare il file.

A questo punto, aprite l’app File di iOS, selezionate Sfoglia e poi Posizioni. In base all’app sulla quale avete salvato il file, non resta che aprirla e selezionare il messaggio da voi salvato.

Una volta selezionato quest’ultimo, bisogna fare tap sulla sezione Anteprima Contenuti e poi, attraverso il comando della Condivisione è possibile mandare tutto in stampa.

Questa funzione di Whatsapp per la stampa è davvero utile e veloce! Cosa aspetti?

Gestione cookie