Ancora un prodotto ritirato dai nostri supermercati. Questa volta la causa è legata alla presenza di batteri pericolosi per l’organismo. Restituiscilo
Il Ministero della Salute ha emesso una nuova allerta alimentare per un prodotto amato dagli italiani, che in fase di analisi è risultato positivo alla presenza di batteri pericolosissimi e dannosi per l’essere umano, in particolare per gli individui fragili come anziani, bambini e donne in gravidanza.
Le autorità hanno proprio il compito di svolgere le funzioni di garante della sicurezza degli alimenti che ogni giorno raggiungono le tavole di milioni di italiani. Emettendo segnalazioni e richiami, il Ministero della Salute tutela la salute di tutti i consumatori. Proprio in questi giorni è stato emesso un richiamo per un prodotto molto comune. Controlla i lotti, e se l’hai acquistato restituiscilo o buttalo via.
Non consumarlo, contiene batteri pericolosi
Rimanere informati sulle dichiarazioni e segnalazioni avviate dal Ministero, rappresenta il modo più efficace per proteggere noi stessi e le nostre famiglie da quelli che vengono ritenuti alimenti potenzialmente pericolosi. Il prodotto ritirato di recente dagli scaffali di numerosi supermercati, fa parte di una categoria di alimenti molto soggetta a questo tipo di problematiche.
L’alimento è stato contaminato da agenti patogeni molto pericolosi, e che possono provocare anche la morte nei soggetti più deboli. La motivazione del richiamo è proprio per il cosiddetto rischio microbiologico, cioè per la possibile presenza di Listeria monocytogenes, un batterio molto insidioso.
La listeriosi è una grave tossinfezione causata da questo batterio. I sintomi della listeriosi sono molto gravi e sono spesso febbre, dolori muscolari, emicrania, nausea e vomito. La Listeria oltre ad attaccare l’apparato gastrointestinale, agisce anche su quello nervoso, provocando nei casi più gravi anche meningite o sepsi. Se si verificano questi sintomi è bene rivolgersi al medico immediatamente.
Il prodotto richiamato è un salume comunissimo
In data 30/11/2022 il Ministero della Salute ha richiamato dagli scaffali dei supermercati del Salame morbido del marchio Sa.Mo. SRL. Il prodotto è commercializzato dalla Sa.Mo. SRL. Il marchio di produzione dello stabilimento e/o del produttore invece è: IT 9-1188L CE, mentre la sede dello stabilimento si trova in località Terricoli, SNC, 62024 Matelica, in provincia di Macerata.
I numeri di lotto del salame morbido coinvolto nel richiamo sono 27/10/2022, mentre la data di scadenza e il formato del salame ritirato non sono stati resi noti. Il Ministero della Salute raccomanda il divieto di consumo e la restituzione del prodotto nei punti vendita d’acquisto. Il rimborso sarà effettuato anche senza scontrino.