Abbuffate di Natale: la regola da seguire per chi non vuole rinunciare ai cibi preferiti

È iniziato il conto alla rovescia in vista del Natale, periodo in cui per tradizione si finisce per mangiare più di quanto si fa normalmente. Per chi teme l’appuntamento con la bilancia c’è un “trucco” da seguire che può essere utile.

Natale è per tradizione una delle feste più amate, non solo dai più piccoli e non certamente solo perché si spera di ricevere un regalo che si è tanto desiderato. Questo è infatti anche il periodo in cui ci si ritrova con i parenti più cari e in cui si ha a che fare con pranzi e cenoni decisamente abbondanti. Chi non è abituato alle grandi quantità potrebbe essere in difficoltà e temere poi di ritrovarsi con qualche chilo di troppo poi difficile da smaltire. Fortunatamente non tutto è perduto per chi ha questa paura.

Pranzo di Natale (crmag.it)
Pranzo di Natale (crmag.it)

A Natale l’abbuffata è dietro l’angolo

Il Natale è solo una delle feste che ci ritroveremo a dover festeggiare tra poche settimane. Molte famiglie si ritrovano anche per la vigilia, oltre che per salutare l’arrivo dell’anno nuovo e, perché no, anche in occasione dell’Epifania, ultimo giorno in cui si conclude il tour de force. Per alcuni è praticamente impossibile sottrarsi a pranzi e cenoni luculliani dalla durata indefinita, soprattutto per timore che qualche parente possa rimanerci male.

Chi è abituato però ad avere una quotidianità particolarmente frenetica non ha solitamente molto tempo da dedicare ai pasti, in modo particolare al pranzo, per questo potrebbe essere in difficoltà all’idea di dover mangiare quantità eccessive. Questo inoltre può avere conseguenze anche sul fisico, che possono non essere gradite da parte di chi è attento alla linea.

Cosa fare quindi in questi casi? Ci si deve rassegnare e solo successivamente si faranno i conti con la bilancia? Fortunatamente la risposta è no, è infatti possibile non rinunciare a quello che più ci piace ma senza ritrovarsi a essere pentiti successivamente.

Il trucco che ti sarà molto utile

Non tutti sono a conoscenza di una regola che può permetterti di non dover rinunciare necessariamente ai cibi che preferisci, ma senza per questo ritrovarsi con il girovita appesantito. La parola “regola” non ti deve spaventare, si tratta semplicemente di una serie di suggerimenti che potranno esserti utili soprattutto ora che si avvicina il Natale.

Questa regola si chiama “80/20” e permette di togliersi anche degli sfizi, mangiando anche qualcosa di accattivante, quali ad esempio hamburger e patatine ma cercando di mantenere allo stesso tempo un equilibrio nel proprio regime alimentare.

Questa si ispira alla legge economica di Pareto, che che sostiene che l’80% dei risultati è dato dal 20% dello sforzo, principio che possiamo applicare anche a tavola. Si ha così modo di mangiare l’80% di cibi sani e il 20% di alimenti che più ci piacciono, ma meno sani. E il fatto che la stragrande maggioranza di quello che consumeremo siano cibi sani ci può permettere di stare tranquilli da eventuali sensi di colpa che possono nascere quando si “sgarra” mentre si sta facendo una dieta.

Donna mangia patatine – Foto | Canva

È comunque importante non saltare mai alcun pasto (colazione, pranzo, merenda e cena) per evitare poi di abbuffarsi per colmare il digiuno, oltre a non avere alcun timore di sbagliare se sovessimo essere invitati per un pranzo o una cena al ristorante, anche più abbondanti del previsto. Si potrà infatti compensare successivamente senza problemi.

Consultare un nutrizionista per evitare di sbagliare sarebbe comunque l’ideale. Non dovrebbero unoltre mai mancare cibi di alto valore nutrizionale che saziano. Un piatto bilanciato è composto da 1/2 verdura, 1/4 di proteine come pollo, uova o proteine vegetali e 1/4 di carboidrati come riso o patate. Il 20% di cibi “sfiziosi” dovrebbero quindi essere riservati alle situazioni extra, quali ad esempio rtrovi con amici familiari e colleghi o, appunto, in occasione delle feste. A quel punto il gioco è fatto.

Gestione cookie