C’è un nuovo bonus in arrivo che farà felice molte persone, ovviamente bisogna però rientrare in questi requisiti: scopriamo quali
Nonostante siamo entrati nel mese di dicembre e il Natale si fa sempre più vicino, il potere di acquisto resta comunque basso rispetto agli altri anni, e si cerca quindi di rimediare in qualche modo.
L’inflazione non mira a scendere e i prezzi restano in generale alti. Con l’arrivo di gennaio aumenterà nuovamente il costo della benzina e anche le bollette continueranno a pesare a fine mese.
Questa rappresenta una grande batosta per gli italiani, perché stiamo andando incontro ai mesi più freddi dell’anno, in cui è indispensabile accendere i riscaldamenti. Bisogna capire bene però qual è il modo migliore per riscaldarsi e allo stesso tempo risparmiare in bolletta.
È necessario, innanzitutto, abolire l’utilizzo del condizionatore, perché questo è il maggiore responsabile dei rincari in bolletta. Prediligere combustibili come il Pellet di mais che è molto più economico rispetto a quello di legno, ed emana anche più calore.
In questa situazione di disagio, quindi, nonostante ci sia pure la possibilità di rateizzare le bollette, la maggior parte degli italiani si trova in forte difficoltà economica. Sempre più persone quindi sperano in aiuti economici da parte dello Stato e dall’INPS.
Oltre al bonus di 200 e 150 euro, è in arrivo un altro incentivo e arriva ad un importo di circa 2500 euro. Scopriamo chi saranno i fortunati che potranno beneficiarne.
Bonus fino a 2500 euro: ecco chi lo riceverà
Da qualche periodo è iniziato un piano di ammodernamento dei tool informatici, come hardware e software. Lo scorso anno c’è stato un incentivo che riguardava il bonus Pc. Tutte le famiglie che non superavano il reddito annuale di 20.000 euro, avevano accesso ad un voucher fino a 500 euro, da poter utilizzare esclusivamente per acquistare tablet, Pc e connessione ad Internet.
Con l’arrivo del nuovo anno ci sarà un nuovo bonus ma solo a coloro che hanno Partita Iva. Si tratta di Voucher Internet che arrivano fino a 2500 euro per chi possiede Partita Iva. Faranno parte dei percettori sia le PMI cioè le imprese piccole e medie che i lavoratori autonomi e i professionisti.
Per fare domanda, è necessario rivolgersi al proprio gestore telefonico. Lo sconto avverrà in bolletta e aumenterà sia la manda di Internet che i nuovi contatti fibra. Le richieste non potranno superare la data del 15 dicembre 2022.
Bonus Internet per Partite Iva: come funzione il voucher
L’incentivo di Internet 2022 che riguarda le Partite Iva è il secondo passo dopo il bonus pc. Lo scopo è quello di far aumentare gli investimenti sulla banda Ultralarga in Italia: circa 609 milioni di euro. I requisiti che dovranno rispettare le imprese sono: essere iscritti al registro delle imprese, ma anche avere un abbonamento con un una ditta di telecomunicazione per la connessione veloce.
Ovviamente l’importo dell’incentivo va in base al tipo di connessione. Non basta cambiare il gestore, ma è necessario che ci sia un aumento della velocità di connessione. Esistono tre tipi di Voucher, quello di fascia A dove è previsto un importo di 300 euro per abbonamenti di almeno 18 mesi fino a 36 mesi. La fascia B, invece, è di circa 500 euro con abbonamenti che vanno da 18 fino a 36 mesi. Qui è prevista una banda minima che è di circa 30Mbit/s.
La fascia C, invece, prevede un importo di 2000 euro per un contratto di minimo 24 mesi fino a 36 mesi. La banda minima è di 100 Mbit/s e connessione superiore a 1 Gbit/s. Però l’importo può aumentare anche di 500 euro, arrivando ad un totale di 2500 euro.