Anche su Telegram, come WhatsApp, è possibile bloccare un account con il quale non si vuole più interagire senza che quest’ultimo venga informato. Esistono alcuni trucchi per capire se una persona ci ha bloccati sulla piattaforma. Vediamo quali sono.
Telegram è un servizio di messaggistica molto popolare, che è stato creato nel 2013 dai fratelli Nikolaj e Pavel Durov. L’applicazione contente di scambiare messaggi ed effettuare chiamate e videochiamate protette da una maggiore sicurezza, ma anche di creare canali dedicati al broadcasting.
Sono diverse le feature offerte dalla piattaforma che, nel corso degli anni, è riuscita ad attirare tantissimi utenti in tutto il mondo. Nel 2020 i fondatori hanno dichiarato di aver raggiunto quota 500 milioni di utenti attivi al mese. L’aumento del numero di users iscritti alla piattaforma è stato tale da portare i creatori ad inserire inserzioni pubblicitarie per poter monetizzare sull’applicazione, in modo da avere una migliore gestione dei server.
Blocco su Telegram, la scomparsa dell’immagine del profilo
Come WhatsApp (ovvero il suo principale concorrente) anche Telegram dà la possibilità di bloccare i contatti con cui non si vuole più interagire per i più disparati motivi. Si tratta di un’opzione molto utile in caso di seccature. L’utente che viene bloccato da un altro, non potrà più inviare messaggi a quest’ultimo e non riceverà nessuna notifica al riguardo. Tuttavia esistono alcuni trucchi per capire se si è stati bloccati da un’altra persona.
Innanzitutto, quando si viene bloccati da una persona non si avrà più modo di visualizzare le informazioni relative al suo account. Per questo motivo il primo passo è selezionare il contatto che si pensa abbia effettuato il blocco e verificare se si riesce a vedere la sua immagine del profilo. La scomparsa della foto potrebbe essere una conferma del blocco.
In realtà, l’immagine del profilo potrebbe non apparire anche per altri motivi. Per esempio, se il proprio numero non è ancora stato salvato e aggiunto ai contatti da parte dell’altro utente, è probabile che non sarà possibile vedere la sua foto. Allo stesso modo, una persona potrebbe aver semplicemente deciso di rimuovere la sua immagine del profilo.
Altri indizi per capire se si è stati bloccati
La visualizzazione della foto non è l’unico indizio per capire se si è stati bloccati. Controllare l’ora dell’ultimo accesso alla piattaforma è un altro metodo. Se lo stato “online” non appare e viene visualizzata solamente la voce “l’ultima volta molto tempo fa” senza riuscire ad ottenere dettagli precisi sull’ultimo accesso, vuol dire che l’account potrebbe aver eseguito il blocco.
Anche in questo caso, però, esistono spiegazioni alternative. Una persona potrebbe decidere di modificare le impostazioni del suo profilo e disattivare le informazioni relative al suo stato. Infine, l’ultima soluzione – ovvero quella più semplice – sembra la più efficace. Per capire se il proprio account è stato bloccato da una persona, è possibile provare ad inviare un messaggio all’interessato e controllare se viene ricevuto dal destinatario.