Oggi vi parleremo in particolare di alcune funzioni di Instagram che sono state introdotte da poco e dei suoi relativi cambiamenti.
Instagram è sicuramente tra i social network più forti e utilizzati da tutti, proprio per questo è in costante aggiornamento e allo stesso tempo si impegna anche tanto ad ampliare sempre di più le norme di sicurezza.
Negli ultimi dieci anni è avvenuto lo scoppio di alcuni social network in particolari e noi ne siamo tutti testimoni e utilizzatori. Come ben sappiamo, è stato proprio Facebook ad aprire le danze, infatti poi sono seguiti Instagram, TikTok e molti altri.
Oggi ci soffermeremo in particolare su Instagram e sulle funzioni che sono state aggiunte nell’ultimo periodo. Andremo a parlare delle procedure che riguardano l’ampliarsi delle norme di sicurezza su quest’imponente social network.
Così da fare in modo di evitare un uso sconsiderato della piattaforma Instagram e minimizzare alcuni rischi molto delicati in cui alcuni utenti possono andare in contro una volta iscritti.
Instagram e le procedure di sicurezza
Molti utenti iscritti ad Instagram potrebbero aver verificato che il proprio account è stato momentaneamente bloccato o in maniera preventiva.
Questa procedura scatta automaticamente, anche quando si vanno a modificare alcune informazioni del proprio profilo perché Instagram deve accertarsi che il nostro account sia legato ad una persona reale e tangibile.
Questo però, non è l’unico motivo perché è importante ricordare che per essere regolarmente iscritti ad Instagram bisogna avere l’età giusta, che in questo caso è fissata a minimo 13 anni.
Nel caso in cui si verifichino degli utenti minorenni, quindi dai 13 ai 17, la piattaforma adotta ulteriori precauzioni in automatico, come ad esempio l’account in modalità privata oppure la prevenzione da parte di contatti indesiderati legati a persone che non si conoscono, fino ad arrivare alla limitazione di alcuni particolari annunci pubblicitari.
Instagram e la verifica dell’età degli utenti
Negli ultimi anni, in particolar modo in India e in Brasile, sono entrate in vigore delle nuove procedure da parte della compagnia stessa, che offrono la possibilità di verificare effettivamente l’età. Queste particolari procedure, saranno presto estese anche in Europa e nel Regno Unito.
Parliamo di procedure che si basano sull’intelligenza artificiale e di riconoscimento realizzata da un’azienda esterna chiamata Yoti. Si tratta di una piattaforma globale di identità e un ecosistema di cittadini verificati, una garanzia di privacy.
Quindi non ci resta che aspettare quando questo metodo di riconoscimento sicuro arriverà anche in Europa e soprattutto con quali modalità.