Arrivano nuove misure per permettere alle persone in difficoltà di risparmiare. Grazie a questo aiuto saranno tutti più felici
La maggior parte degli italiani sta affrontando un sacco di difficoltà soprattutto dal punto di vista finanziario. Si cerca quindi un aiuto in più nello Stato o nell’INPS.
Le bollette non fanno altro che lievitare, e questo, andando in contro al periodo invernale crea dei grandi disagi soprattutto per le persone meno abbienti. Il clima freddo necessita di riscaldamenti ma questi devono essere ridotti all’osso per via dei forti aumenti.
Bisogna quindi assumere nuove abitudini e accorgimenti, come utilizzare gli elettrodomestici solo in determinati orari, soprattutto se si ha una tariffa bioraria. La maggior parte delle persone sottovaluta l’azienda fornitrice di gas e luce, ma in realtà la tariffa può incidere molto sulla bolletta.
Inoltre, si mettono in atto anche escamotage di risparmio sulla spesa, pur di riuscire ad arrivare a fine mese comprando tutto. Ma sappiamo bene che anche i beni alimentari sono stati soggetti ad una forte inflazione, soprattutto quelli soggetti a trasporto. Sempre più persone cercano quindi aiuti economici in bonus e incentivi.
Un nuovo aiuto finanziario sta per arrivare dai comuni cittadini: scopriamo di cosa si tratta
Il governo di centro destra ha instaurato un nuovo provvedimento che va ad aiutare le famiglie più in difficoltà. Ci saranno dei buoni spesa che verranno erogati tramite una carta, molto simile alla social card. La spesa è stata di circa 500 milioni di euro e lo scopo è quello di aiutare le famiglie che si trovano in forte disagio economico.
L’obiettivo è creare sostegno economico affinché si possano acquistare beni alimentari di prima necessità. I beneficiari però non sono tutti ma solo le famiglie meno abbienti, ovvero coloro che hanno un reddito inferiore o pari a 15.000 euro annui. Spetterà poi ai singoli comuni decidere quale sarà l’importo esatto da concedere.
Sarà quindi un provvedimento molto simile alla social card e potrà essere utilizzata sia per acquistare beni primari che pagare le bollette, ma anche per comprare farmaci. Molti si chiedono quando sarà attiva questa carta risparmio, ma in realtà non si sa ancora.
Secondo la bozza della legge di bilancio, le richieste potranno essere fatte solo una volta trascorsi i 60 giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento. Bisogna quindi aspettare la data dell’attuazione ufficiale. Molto probabilmente uscirà a febbraio e le richieste potranno essere fatte entro marzo 2023.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…