Attivare i messaggi effimeri è un’azione molto importante, ma in pochi lo sanno. Il motivo per il quale è importante accedere a questa impostazione è utile alla vostra sicurezza.
I messaggi effimeri sono un particolare tipo di messaggi che solitamente si distruggono dopo un periodo di tempo. E’ una funzione alla quale è molto semplice accedere, ma è anche importantissima per la propria sicurezza online.
Certamente, infatti, tutti noi utilizziamo WhatsApp sia a scopi privati che professionali. Non è raro, quindi, che si condividano attraverso i messaggi scambiati con questa applicazione, informazioni sensibili che riguardano la nostra vita, ma anche documenti professionali riservati.
Cosa sono i messaggi effimeri
Ecco perché sarebbe molto importante attivare la funzionalità di messaggi effimeri e cioè la possibilità di cancellare la traccia dello scambio di documenti. I messaggi effimeri, dunque, non sono altro che messaggi temporanei che possono durare per un periodo limitato di tempo fissato al momento dell’invio.
La durata è variabile ed è possibile selezionarla tra 24 ore, sette giorni o addirittura 90 giorni. Una volta terminato il countdown del tempo previsto, il messaggio si autodistruggerà autonomamente e non sarà più visionabile. Si può attivare questa funzione sia per chat singole sia per gruppi con più partecipanti.
Perché è importante utilizzare questa funzione
Il motivo per il quale è molto utile usare questa funzione è quello di tutelare la propria privacy. Nel caso, infatti, attraverso il messaggio di WhatsApp si condividano foto, video, o persino documenti importanti, in questo modo saremo sicuri dell’effettiva cancellazione da parte anche del destinatario, che però, è bene ricordare, potrà salvare il nostro file prima della scomparsa.
Un’altra valida motivazione per la quale è utile cancellare i messaggi inviati è quello di mantenere più asciutta e pulita la l’app di WhatsApp. Il più delle volte, infatti, all’interno degli sconfinati scambi di messaggi si tende a perdere ciò che è più importante ed è per questo che, soprattutto per gli scambi poco rilevanti, sarebbe utile attivare l’opzione di autodistruzione a tempo.
Attenzione a questi casi che eludono l’opzione di messaggi effimeri
È importante sapere, però, che nonostante si contrassegni il proprio messaggio come effimero, ci possa essere la possibilità che questo rimanga nella chat anche dopo lo scadere del termine. E’ il caso di quando il messaggio viene citato da qualcuno. Quando, ad esempio, un partecipante o il nostro interlocutore risponde direttamente al messaggio, questo rimarrà visibile anche dopo la scadenza.
Se, inoltre, il destinatario non apre il messaggio prima del termine del tempo impostato, il testo o il file rimarrà visibile nelle anteprime di chi l’ha ricevuto fino a che non aprirà l’applicazione. Se il messaggio, anche se effimero, venisse inoltrato in un’altra chat, automaticamente perderebbe l’impostazione di cancellazione automatica. Attenzione, quindi, a non fare eccessivo affidamento su questa impostazione che comunque può essere elusa con semplicissimi stratagemmi accessibili a tutti.