I supergruppi pubblici sono facilmente individuabili con una banale ricerca. Ma per quelli privati occorre questa chiave di sblocco
L’anti-WhatsApp. Per anni e tuttora è visto così. Telegram è considerato più sicuro, più attento alla privacy, più difficile da essere tracciato. Per questo, in tanti lo scelgono a scapito dell’applicazione verde, considerata ormai superata. Telegram è un mondo da scoprire. Sapete, per esempio, come trovare i gruppi nascosti?
Telegram è un servizio di messaggistica istantanea e broadcasting basato su cloud ed erogato senza fini di lucro dalla società Telegram LLC, una società a responsabilità limitata con sede a Dubai, fondata dall’imprenditore russo Pavel Durov. I client ufficiali di Telegram sono distribuiti come software libero per Android, Linux, iOS, MacOS, Windows.
Come detto, da sempre si è caratterizzato come l’alternativa più professionale di WhatsApp. I puristi, addirittura, si sono sempre rifiutati di scaricare WhatsApp utilizzando Telegram.
Le sue caratteristiche principali sono la possibilità di scambiare messaggi di testo tra due utenti o tra gruppi fino a 200 000 partecipanti. Questo lo ha reso famoso soprattutto per i gruppi e le community. Non sempre, purtroppo, destinate a scopi puri e consentiti dalla legge. Attraverso i canali è anche possibile la trasmissione in diretta di audio/video e testo verso i membri che si uniscono.
Telegram consente inoltre di effettuare chiamate vocali e videochiamate cifrate punto-punto, scambiare messaggi vocali, videomessaggi, fotografie, video, sticker e file di qualsiasi tipo fino a 2 GB.
È inoltre possibile programmare l’orario di invio di un messaggio audio/testo; impostare un timer per l’autodistruzione dei messaggi che permette l’eliminazione automatica del messaggio una volta visualizzato dal destinatario, così come cancellare messaggi anche per il destinatario, e modificarne il testo dopo l’invio. Questa funzione, in particolare, lo ha fatto considerare, nell’immaginario collettivo, più sicuro e riservato.
Come trovare i gruppi nascosti
Tutto ciò, ovviamente, ha anche un lato oscuro della medaglia. Telegram, infatti, è spesso il luogo dove si annidano tanti criminali. Dalla pirateria alla pedopornografia. Il nostro consiglio è sempre quello di diffidare di ciò che circola su questo e su altri social. Per un uso consapevole, è bene sapere più cose possibili. Per esempio, sapevate come arrivare ai gruppi Telegram nascosti?
Esistono infatti i supergruppi pubblici, ma anche i gruppi privati e i supergruppi privati. Ovviamente, i primi sono facilmente individuabili con una banale ricerca. I Gruppi e i Supergruppi privati, invece, non possono essere identificati con il motore di ricerca presente nell’app. Serve invece il link di accesso da parte dell’amministratore o di un membro che appartiene al gruppo segreto Telegram.