La ricordiamo simpatica, spigliata e anche piuttosto sexy nella sitcom. Ma nella sua vita tanti eventi tragici e drammatici
Fran Drescher, all’anagrafe Francine Joy Drescher è un’attrice, doppiatrice, produttrice televisiva e regista statunitense. Negli anni novanta è diventata nota per il ruolo di Fran Fine (Francesca Cacace nell’adattamento italiano), nella sitcom “La tata”. Tutti noi la ricordiamo per la simpatia e anche per quel pizzico di atteggiamento sexy che non guastava. In molti si staranno chiedendo che fine abbia fatto. La sua scomparsa dai radar cela anche tanta sofferenza.
Oggi 65enne, inizia il suo percorso professionale ben lontana dai set cinematografici, ma facendo la parrucchiera e l’estetista in un salone di bellezza di sua proprietà. Fil suo debutto cinematografico a diciannove anni, nel 1977, con un piccolo ruolo nel film “La febbre del sabato sera” con John Travolta.
Nel 1981 prende parte al film “Ragtime”, per la regia di Miloš Forman e per tutti gli anni ottanta recita in numerose commedie per lo più inedite in Italia del filone goliardico collegiale. Ma è nel 1993 interpretando la spigliata e provocante Fran Fine (Francesca Cacace nell’adattamento italiano) nella sitcom “La tata”, di cui è produttrice insieme al marito da Peter Marc Jacobson, che raggiunge la popolarità planetaria.
Qui interpreta una venditrice di cosmetici porta a porta che viene assunta da un affascinante milionario per badare ai suoi tre figli. Grazie a questa serie, Fran Drescher mette in luce la propria travolgente forza comica, e ottiene uno straordinario successo.
Quel ruolo le dà quindi grande popolarità e la porta direttamente al cinema con diversi ruoli. Da menzionare, in particolare, “Ho solo fatto a pezzi mia moglie” (2000) di Alfonso Arau, con Woody Allen.
Che fine ha fatto la tata più amata del mondo?
Ormai da anni la sua presenza è sempre più diradata e comunque non significativa. Tutto ciò cela anche motivazioni molto gravi. La sua vita, infatti, è pregna di episodi davvero tragici e inquietanti. Nel gennaio 1985, è protagonista di un drammatico fatto di cronaca: due malviventi armati irrompono nell’appartamento di Los Angeles della Drescher e di Jacobson. Mentre uno di questi svaligia la casa, l’attrice e una sua amica vengono violentate dall’altro rapinatore sotto la minaccia di una pistola.
Inoltre Jacobson viene brutalmente picchiato, legato, e costretto ad assistere alle violenze. Occorrono svariati anni perché la Drescher si riprenda dal trauma, ed altri ancora prima che si senta pronta a parlare dello stupro con la stampa.
Ma anche dopo il successo della sitcom, Fran soffre molto. Nel 2000 scopre di soffrire di un cancro all’utero, dopo due anni di visite mediche e ripetuti consulti. L’attrice combatte con successo la malattia e in seguito si impegna, creando una specifica fondazione chiamata Cancer Schmancer, a sostenere le donne che si scoprono malate di cancro, come il suo libro autobiografico che tratta appunto della malattia.
Dopo aver divorziato dal primo marito Peter Marc Jacobson, nel 2014 l’attrice è convolata a nozze con il controverso scienziato indiano del complottismo Shiva Ayyadurai, nel 2016 la coppia si è separata. E noi speriamo che il tempo delle sofferenze possa finalmente essere finito per la bella Fran.