Attenzione perché le app che mettono a rischio il vostro telefono si nascondono nello Store. I vostri risparmi potrebbero essere consumati senza che voi ve ne accorgiate.
Molto spesso pensiamo che le applicazioni che scarichiamo sono tutte sicure e garantite. Ed invece dietro a semplici icone si possono nascondere dei pericolosissimi virus che mettono a repentaglio anche i nostri risparmi.
Recentemente, infatti, il responsabile della sicurezza online di McAfee, ha stilato una lista di numerose applicazioni considerate pericolose all’interno del Play Store. Esistono, infatti circa 16 programmi che sembrano essere completamente innocui e che invece producono dei cortocircuiti al interno del nostro dispositivo.
In un attimo il virus si insidia tra le numerose informazioni presenti nei nostri smartphone e potrebbe arrivare a colpire anche i nostri risparmi. Sono app molto scaricate, una delle quali, è arrivata, persino a contare più di 10 milioni di download.
Molto spesso, però, non ci si accorge che il proprio telefono è stato colpito da uno di questi virus e si continua ad operare permettendo ai malfattori di agire nella tranquillità più totale. La maggior parte di queste app considerate pericolose sono le cosiddette adware e cioè dei contributi pubblicitari che sfruttano l’inganno per poter essere caricati ed entrare nel circuito del pagamento pubblicitario.
La truffa è ideata nei minimi dettagli e si stima che possa essere arrivata addirittura in più di 20 milioni di dispositivi. Queste app sono capace di entrare in uno specifico percorso all’interno del nostro smartphone e senza senza che il proprietario possa accorgersi di nulla, riuscire a lavorare indisturbati.
In questo modo, si riesce a simulare una quantità di clic su banner pubblicitari illegali che generano un guadagno stratosferico ai malfattori.
Nel gruppo delle app incriminate si trovano programmi disparati, tra le quali un convertitore di valuta, una fotocamera, del blocco note, una torcia, una calcolatrice e persino un dizionario. La lista dettagliata è la seguente
Ovviamente, dopo la segnalazione da parte del responsabile della Cyber sicurezza le app per il momento sono state tolte dal Play Store, ma naturalmente nulla mette al riparo da prossime nuove truffe nelle quali si può cadere in maniera del tutto inconsapevole.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…