Questo trucco è perfetto per chi ha il timore che i propri messaggi – in particolare foto e video – vengano condivisi con terzi o finiscano nelle mani sbagliate.
WhatsApp è una delle applicazioni più scaricate al mondo, nonché la piattaforma di messaggistica più popolare in assoluto. Milioni di utenti la usano ogni giorno per chattare con i propri contatti. Avere la certezza che i contenuti che inviamo – per esempio ai nostri conoscenti o amici – finiscano nelle mani sbagliate è fondamentale.
Il tema della privacy si è fatto sempre più strada negli ultimi anni, portando gli sviluppatori dell’applicazione a mettersi al lavoro per trovare delle soluzioni in grado di rendere l’esperienza degli utenti più sicura. Da diverso tempo è stata applicata la crittografia end-to-end alle chat, in modo che i messaggi scambiati tra gli utenti vengano letti solamente dai diretti interessati.
Per chi desidera tutelarsi ulteriormente, esistono alcuni trucchi per fare in modo che i propri messaggi – in particolare video e foto – non possano essere condivisi con altre persone da parte dei propri contatti.
WhatsApp, il segreto per inviare video che si auto-eliminano
Creata nel 2009, WhatsApp è diventata una delle applicazioni più amate grazie alle sue numerose feature. Nel 2014 è entrata a far parte del gruppo Meta, insieme a Facebook, Messenger ed Instagram. La piattaforma consente di scambiare messaggi di testo, immagini, video, file audio e documenti. Nel corso degli anni gli sviluppatori hanno perfezionato le feature e lanciato numerose novità con l’obiettivo di rendere l’offerta sempre più vasta.
Nelle scorse ore è stato annunciato l’arrivo della funzionalità Message Yourself, che consente di inviare messaggi a se stessi. Il rollout ha avuto inizio nelle scorse ore e nei prossimi giorni la feature sarà disponibile per tutti. In questo modo prendere appunti o segnare un impegno sarà più semplice ed immediato.
Le novità su WhatsApp sembrano non finire mai. L’applicazione nasconde un segreto, utile per impedire che le immagini ed i video che inviamo ad un contatto vengano girati ad altri. Si tratta di un trucco per proteggere ulteriormente la propria privacy se si teme che i contenuti inviati – soprattutto se particolarmente delicati – possano finire chissà dove.
Come attivare l’opzione
Attivare questa feature è molto semplice. Quando volete inviare un video o un’immagine, selezionate il simbolo “1” che appare sopra al tasto di invio. A questo punto verrà attivata la funzionalità che consente di vedere il contenuto ricevuto solamente una volta. A differenza di un invio tradizionale, con questa opzione i vostri video e le vostre foto non si salveranno nella galleria del contatto.
L’unica pecca è che i contatti a cui inviate le foto potranno sempre fare uno screenshot. Ciò vuol dire che il rischio che i vostri contenuti vengano conservati non è sparito. WhatsApp ha annunciato che, presto, questo problema verrà risolto e non sarà più possibile fare gli screenshot quando viene attivata l’opzione di cui vi abbiamo parlato.