Si pensa spesso che lo stress faccia parte della nostra quotidianità e che sia quasi inevitabile conviverci. E’ comunque possibile ridurlo grazie ad alcune piccole accortezze, a partire dalla scelta di quello che si mangia
La quotidianità di molti di noi è decisamente frenetica e ci porta a essere sottoposti a molte pressioni per poter stare dietro a tutte le incombenze. Riuscire a farcela non è semplice, a maggior ragione per chi ha un carattere timido e insicuro, che porta a temere di non essere all’altezza di molte situazioni se non si ricevono rassicurazioni. Sentirsi sotto stress è inevitabile, anche se questo può avere conseguenze anche sul nostro corpo.
Essere sotto stress fa male anche al fisico
Si sente spesso parlare di stress e di come per molte persone sia difficile riuscire a fronteggiarlo, anche se questo fa pensare che si possa arrivare ad abusare di questa parola. Questo tipo di sensazione ha un significato ben preciso e si riferisce alla reazione chimica che viene innescata dall’organismo quando provoca una reazione fisica se si deve superare un ostacolo momentaneo.
Situazioni come queste sono frequenti, specialmente nella società di oggi in cui molti temono di non essere all’altezza. Basti pensare, ad esempio, a quando si deve affrontare un colloquio di lavoro o svolgere un compito nuovo, ma anche a quando si ha un appuntamento importante con una persona e si teme di deludere le sue aspettative.
Anche se si tende a nascondere questo stato d’animo ci sono dei segnali che il nostro corpo può mandare e che possono risultare inequivocabili. Alcuni tendono a sudare, ad avere tachicardia o a registrare un aumento della pressione sanguigna. Si dovrebbe così provare a controllarsi se non si vuole andare incontro a malori poi difficili da gestire.
Il problema può essere ridotto a tavola
Chi ha un carattere particolarmente ansioso non può che faticare a tenere a bada lo stress, ma qualcosa è comunque possibile fare almeno per ridurlo. Non tutti lo sanno, ma un aiuto può arrivare dalle abitudini alimentari.
Ci sono infatti dei cibi che andrebbero ridotti se non evitati se ci si vuole sentire più tranquilli. Si tratta di tutti quelli contenenti un’elevata quantità di sale. Tutti sanno quanto questi possano essere dannosi per chi soffre di ipertensione, oltre a danneggiare cuore, sistema vascolare e reni, mentre pochi erano a conoscenza di quanto questi possano influire sui livelli di stress.
Una conferma è arrivata da uno studio eseguito da alcuni ricercatori dell’Università di Edimburgo condotto sui topi: dopo l’assunzione di una dieta ricca di sale hanno riscontrato che avveniva un aumento dell’ormone dello stress e cambiamenti comportamentali che portavano ad ansia e aggressività.
Gli esperti si augurano che questi risultati possano servire a ridurre le quantità di sale soprattutto negli alimenti pronti che si trovano in commercio. Molti fanno affidamento a questi soprattutto quando hanno poco tempo da dedicare alla cucina, ma finiscono così per danneggiare il loro organismo sul lungo periodo.