La legge di cui vi stiamo per parlare è ignorata da tante persone e sono molti i genitori che commettono questo errore, senza essere consapevoli delle pesanti conseguenze che potrebbero presentarsi.
Vi stiamo per parlare di una legge che non è conosciuta da molte persone ma che, se infranta, può portare a gravi conseguenze. Il dubbio è stato sollevato anche nel corso di un appuntamento con la trasmissione “Catteland”, dove la psicologa Stefania Andreoli ha risposto alle domande di alcuni genitori.
Cosa succede se si lasciano i propri figli a casa da soli? Questa azione – oltre ad avere delle conseguenze psicologiche sui bambini – può portare a problematiche legali. Sono tanti i genitori che commettono l’errore di lasciare i figli minorenni a casa, senza avere una reale consapevolezza di ciò che potrebbe accadere.
Le parole della psicologa
Durante uno degli ultimi episodi di “Catteland”, la psicologa Stefania Andreoli ha spiegato che lasciare i propri figli a casa da soli non è la soluzione adatta per renderli maggiormente autonomi. I bambini non hanno bisogno di essere messi alla prova, ritrovandosi a vivere situazioni che potrebbero anche essere pericolose, per diventare più responsabili.
Al contrario, un atteggiamento simile rischia di avere solamente effetti negativi. Nonostante ciò, è un comportamento molto diffuso che mette in evidenza “la crisi degli adulti” – come affermato dall’esperta – e le loro difficoltà nel comprendere in che modo “funzioni il buon senso”.
Proseguendo, Andreoli ha spiegato che lasciare il proprio bambino da solo non ha solamente conseguenze negative a livello psicologico. I genitori che commettono questo errore possono rischiare di avere problemi legali. Madri e padri che escono di casa per svolgere commissioni o per impegni di lavoro lasciando i figli a loro stessi probabilmente non pensano ai pericoli legati alle loro azioni.
Un reato punibile con il carcere
La psicologa ha parlato di “incuria” e “trascuratezza” da parte dei genitori, che possono diventare causa di incidenti domestici e, nei casi più gravi, di vere e proprie tragedie. In base alla legge, i minori che hanno un età inferiore ai 14 anni e vengono lasciati a casa da soli da parte di chi ha la loro custodia sono considerati abbandonati.
Lasciare i propri figli a se stessi è un reato. I genitori che lo fanno rischiano una condanna che può arrivare fino ai sei anni e mezzo di carcere. La situazione può variare in base all’età del bambino e il tempo passato a casa da solo da quest’ultimo, ma in ogni caso si tratta di un crimine.
Il fatto che il minore possa essere in grado di badare a se stesso non cambia nulla. Inoltre, la legge può essere applicata anche fuori dalle abitazioni: per esempio nei casi in cui i genitori dimenticano i figli in auto.