La privacy sta diventando un tema sempre più importante, non solo quando si parla di social network, ma anche di sicurezza del proprio dispositivo.
Le grandi società che si occupano di social network devono fare necessariamente i conti con il tema della privacy. I dati sensibili degli utenti, come le loro conservazioni (per esempio su WhatsApp) devono essere protetti. Per questo motivo sono state prese diverse misure volte a tutelare maggiormente le informazioni personali di chiunque. Un esempio è dato dalla crittografia end-to-end.
La privacy, però, non riguarda solamente il mondo dei social e la navigazione online. Ha a che vedere anche con l’utilizzo del proprio dispositivo in piena sicurezza. In questo articolo vi spiegheremo come nascondere le applicazioni sul vostro smartphone, in particolare per i dispositivi Android, così da tenerle alla larga da occhi (e accessi) indiscreti.
Area personale e Spazio privato: quali sono le feature che permettono di nascondere le app
Sono tanti gli smartphone con sistema Android che consentono di nascondere le applicazioni direttamente dalle impostazioni. Sui dispositivi Samsung, per esempio, è possibile utilizzare l’Area personale che può essere attivata accedendo alle impostazioni e selezionando la voce Sicurezza e privacy.
Su Huawei, invece, si trova lo Spazio privato. Qui è consentito spostare sia le applicazioni che i contenuti che si vogliono tenere nascosti: si tratta di un’area che non è accessibile da parte di nessun altro. Per poter entrare, è necessario utilizzare un pin – che potrete scegliere e tenervi per voi.
Come fare se il proprio smartphone non ha le funzioni di cui vi abbiamo appena parlato? Una soluzione esiste ed è semplice e pratica. Nel Play Store, infatti, troverete le applicazioni che possono fare al caso vostro. Ciò che conta è prestare attenzione a quale scaricate: alcune applicazioni potrebbero chiedere, a loro volta, di accedere alle diverse informazioni del vostro cellulare.
L’app che protegge le altre app
Per poter procedere in tutta sicurezza, vi consigliamo di affidarsi ad applicazioni come Norton App Lock. Quest’ultima è una delle più valide in circolazione. Il servizio – totalmente gratuito – vi permetterà di bloccare l’accesso senza autorizzazione alle vostre applicazioni.
Tutto ciò che dovrete fare è accettare le autorizzazioni richieste e, successivamente, potrete inserire il pin che desiderate o scegliere una sequenza di blocco. Sarà poi necessario aggiungere il vostro account Google – in modo che possa essere utilizzato per il recupero delle credenziali in caso di qualche dimenticanza – e selezionare le applicazioni che volete tenere nascoste. Anche se le icone di queste ultime continueranno ad essere visibili sul vostro smartphone, nessuno potrà accedervi.