Riscaldare casa in questo periodo dell’anno è fondamentale per tutti, ma si teme di ritrovarsi con una bolletta del gas alta. Fortunatamente questo può essere evitato tramite un trucco di cui pochi sono a conoscenza.
Il freddo è arrivato un po’ in tutta Italia, anche se un po’ in ritardo rispetto agli anni passati ed è per questo che tutti si ritrovano costretti a capire come riscaldare casa. Questo è ovviamente fondamentale per tutti, a maggior ragione se ci sono bambini o anziani, che sono ritenuti le categorie più vulnerabili. Ora che il costo del gas ha raggiunti livelli sempre più alti molti temono però di doversi ritrovare a gestire un vero salasso in bolletta.
Se la colonnina di mercurio raggiunge livelli decisamente bassi non può che essere piacevole ritrovarsi tra le mura domestiche e trovare un ambiente accogliente. Questo può essere possibile se si è riusciti a riscaldare casa in modo corretto e dare così la sensazione di un luogo curato.
Ognuno sceglie di farlo a seconda di come si preferisce e delle proprie esigenze. C’è chi adotta ancora il camino a legna, che dà un’idea di tepore massimo, ma anche chi punta sulle stufe, che possono essere di vario tipo, da quella in pellet alle più semplici a bioetanolo.
Nella maggior parte delle abitazioni non mancano comunque mai i termosifoni: alcuni preferiscono quelli più “tradizionali” a muro, mentre c’è chi ha già sperimentato le potenzialità di quelli installati a pavimento. In tutti i casi, però, si teme di doversi ritrovare poi a piangere sul latte versato se l’importo presente in bolletta dovesse essere troppo elevato.
Chi decide di affidarsi ai classici termosifoni ed è particolarmente freddoloso può sentire l’esigenza di tenerli a un livello di temperatura più alto per raggiungere l’obiettivo desiderato. In questo caso, però, il rischio di dover pagare un conto salato è più che concreto.
E’ davvero possibile fare qualcosa per evitarlo? Fortunatamente la risposta è affermativa. E’ infatti disponibile sul mercato uno strumento che può rivelarsi indispensabile per chi si trova in questa situazione. Una volta conosciuto, difficilmente si potrà fare un passo indietro.
Si tratta delle valvole termostatiche, che permettono di rendere caldo a proprio piacimento ogni termosifone. La riduzione dei costi è garantita proprio da questo aspetto: è inutile, ad esempio, tenere bollente quello presente in camera da letto se ci si va esclusivamente di notte, mentre ben diversa è l’esigenza per quelli in salotto o in cucina, dove si trascorre la maggior parte delle ore della giornata.
Un altro aspetto da prendere in considerazione è la grandezza del locale. Se la cucina è più piccola mentre è più ampio il salotto, è possibile diminuire il flusso di acqua calda nel calorifero della cucina, mettendo al massimo quello del salotto.
Chi vuole sperimentare questo metodo non potrà che essere felice di sapere che il prezzo di vendita è davvero esiguo. Su Amazon, ad esempio, ne sono disponibili quattro pezzi (sufficienti quindi per molte abitazioni) a poco più di 20 euro, che possono essere montati in autonomia nell’arco di pochi minuti. Insomma, un’occasione da non lasciarsi davvero scappare.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…